Synduality Echo of Ada, Recensione: Parte la Caccia al Cradle

Ecco la recensione di Synduality Echo of Ada, un emozionante extraction shooter sviluppato da Game Studio Inc. e pubblicato da Bandai Namco Entertainment.

Daniele Antonelli
Di
Daniele Antonelli
Contributor
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi...
- Contributor
Recensioni
Lettura da 8 minuti
7.5 Buono
Synduality Echo of Ada

Synduality Echo of Ada è un nuovo ed emozionante extraction shooter sviluppato da Game Studio Inc. e pubblicato da Bandai Namco Entertainment. Questo titolo catapulta i giocatori in un panorama post-apocalittico, dove il genere umano è stato decimato da una pioggia velenosa che ha alterato l’ecosistema, animali e piante, dando vita ad aberrazioni note come Ender. I pochi superstiti si sono rifugiati in città sotterranee ed intraprendono spedizioni in superficie.

Il miglior amico del Drifter

La tecnologia del 2222 ha dato vita ad IA umanoidi specializzate nell’esplorazione e nel combattimento, denominate Magus. Queste supportano il loro uniter (proprietario) nelle battaglie contro gli Ender e nel recupero di cristalli AO. Coloro che dedicano la loro vita ad esplorare la superficie supportati da Magus sono definiti Drifters, e fanno buon uso di poderose macchine umanoidi chiamate Cradle Coffins.

In Synduality Echo of Ada i giocatori prendono quindi il ruolo dei Drifter, ed iniziano la loro avventura creando il loro Magus personale tramite un editor dedicato, nel quale è possibile definire la tipologia, la personalità e l’aspetto fisico. Esistono cinque tipologie di Magus capaci di fornire diversi vantaggi sottoforma di abilità passive ed attive. Le cinque tipologie sono Osservatore del tempo, Supporto Cradle, Anti-Ender, Anti-Cradle e Difensore.

L’Osservatore del tempo permette di visualizzare sul radar le informazioni relative alle piogge acide ed è dotato di uno scanner ad ampio spettro specializzato nella ricerca di cristalli AO, la sua abilità attiva consente di creare una bolla di protezione dal maltempo, permettendo alla Cradle di sopravvivere più a lungo sotto le precipitazioni acide.

Il Supporto Cradle gode di un uso efficiente dei consumabili in grado di accelerarne grandemente il tempo d’utilizzo, lo scanner dotato a quest’unità consente di visualizzare più velocemente i dati relativi ai giocatori vicini come il carico da essi trasportato. L’abilità attiva crea una cupola curativa nella posizione della Cradle, utile per risparmiare consumabili ed ottenere un vantaggio in combattimento contro Ender e Cradle.

L’Anti-Ender è un’unità specializzata nella caccia. Il suo scanner visualizza i parametri vitali degli Ender, mentre la sua abilità attiva scatena una tempesta di colpi sulle prede. Sfortunatamente lo scanner dell’Anti-Ender ha un campo d’azione ridotto nella ricerca di cristalli ed un’analisi lenta nel catturare informazioni sulle Cradle.

L’Anti-Cradle garantisce un vantaggio negli scontri verso altre Cradle, nello specifico verso altri giocatori e banditi, dei nemici PVE a bordo di Cradle Coffins. La sua abilità passiva consente di visualizzare i parametri vitali delle altre Cradle, mentre l’abilità attiva blocca sul posto i nemici permettendo di focalizzare i colpi sui loro punti deboli. Come per l’Anti-Ender lo scanner ha un campo d’azione ridotto nella ricerca di cristalli ed un’analisi lenta delle Cradle.

L’ultima tipologia di Magus è il Difensore, utile nell’identificare e nel resistere agli esplosivi come granate e mine lasciate da altri giocatori e dai banditi. Quest’unità si serve di uno scanner ad ampio raggio specializzato nel catturare velocemente informazioni sulle Cradle anche ad elevate distanze, garantendo al giocatore ottimi strumenti per evitare zone calde ed imboscate. L’abilità attiva del Difensore crea un’ampia barriera frontale capace di assorbire i colpi, utile per difendersi da imboscate durante l’estrazione.

Il garage e le rovine di Amasia

Il mezzo utilizzato dai giocatori durante l’esplorazione è la Cradle Coffin, un robot umanoide con parti ed equipaggiamenti intercambiabili, ognuna delle quali è dotata di parametri ed abilità passive differenti. Prima di eseguire una sortita (partire in superficie) i giocatori scelgono quali parti di Cradle utilizzare ed i consumabili da trasportare. In caso di sconfitta le parti e l’equipaggiamento saranno perduti. Fortunatamente è possibile stipulare un’assicurazione prima della partenza che, dopo un determinato periodo di tempo, coprirà parte della perdita in crediti. L’hub operativo del giocatore è il garage: al suo interno è possibile eseguire ristrutturazioni al fine di sbloccare menù ed utili funzioni inizialmente non accessibili come il laboratorio, gli approvvigionamenti ed il salvadanaio. Le ristrutturazioni richiedono il passaggio di tempo in game oltre a crediti e a materiali reperibili nelle rovine della città di Amasia.

L’esplorazione delle rovine consiste nella raccolta di risorse e nell’estrazione dei cristalli AO, quest’ultimi sono difesi dagli Ender e vengono convertiti in crediti dopo aver eseguito l’estrazione dalla mappa tramite gli ascensori. La prima area esplorata all’inizio del gioco sono le Rovine Nord, caratterizzate da una minore concentrazione di nemici ed eventi, in seguito, completando richieste, è resa disponibile l’Area Sud ricca di eventi cooperativi e nemici. Oltre all’esperienza da extraction shooter, Synduality Echo of Ada offre una modalità single player contro bot in cui è possibile raccogliere documenti riservati, convertiti al termine della missione in brevi filmati sulla storia del mondo di gioco. Le tipologie di nemici non sono molto varie, spesso si differenziano soltanto con il cambio del colore ed un aumento dei parametri di base, come vita o danni

Uno sguardo al mondo di gioco

Abbiamo provato Synduality Echo of Ada su PC con scheda video Nvidia RTX 3070 e processore Ryzen 7 3700x a prestazioni elevate. Il gioco è rimasto fluido, permettendoci di vivere l’esperienza completa senza alcun tipo di problema. Le mappe di gioco, seppur limitate, sono definite da un buon level design verticale e da delle ambientazioni estremamente immersive. La colonna sonora accompagna fedelmente i cambi di ritmo tra combattimento ed esplorazione seguendo lo stile degli anime giapponesi.

Sfortunatamente in gioco non è possibile invitare altri giocatori nella propria partita, in quanto privo di una lista amici, e le poche interazioni cooperative con altri giocatori si limitano alle collaborazioni temporanee negli eventi, e a comunicazioni tramite emote o gesti. Il gioco segue il modello live in service presentando un pass espansione ricco di elementi cosmetici per il Magus e parti per il proprio Cradle, in seguito ricreabili nel laboratorio tramite progetti. L’economia di gioco non risulta molto bilanciata verso i giocatori che favoriscono il PVE, la maggior fonte di guadagno in game consiste nella vendita degli equipaggiamenti dei giocatori sconfitti incentivando il PVP. Complessivamente Synduality Echo of Ada è un buon gioco consigliato agli amanti dei mech e degli extraction shooters incentrati più sul PVP che il PVE.

Synduality Echo of Ada
Buono 7.5
Voto 7.5
Condividi l'articolo
Contributor
Segui:
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi perché riesce spesso a regalare esperienze intense e ricche di adrenalina. Personalmente sono un amante degli animali e dell'elettronica, una miscela bizzarra dovuta ai primi giochi su cui ho messo mano Pokemon e Digimon.