C’è grande fermento per l’uscita di queste nuove bande da guerra per Warhammer Underworlds, per questo dopo il gruppo di Thundrik, diamo uno sguardo più da vicino ai Guardiani di Ylthari: una squadra equilibrata con la capacità di ferire i nemici impreparati a qualsiasi distanza.
I personaggi
YLTHARI
Ylthari è il leader della banda da guerra ed è incredibilmente flessibile, vanta forti attacchi da vicino e a distanza, insieme a un movimento rapido di 4 caselle e 2 dadi con schivata in difesa. Unico mago del gruppo, è comunque un secondo livello e una volta esaltato, guadagna +1 in movimento e +1 danno in magia. La reazione gli permette di fare doppio critico con attacco magico o con carta di un azzardo, senza preoccuparsi del danno ottenuto dal risultato del lancio dei dadi perché si cura in automatico!!! Abilità da non sottovalutare e credo possa diventare il mago più interessante del gioco. Peccato sia solo nella squadra.
Carte consigliate: Well of power (upgrade in uscita).
ASHALAINE, REVENANT ARCHER
Ahnslaine è un personaggio che ti fa venire voglia di esaltarlo. E’ un perfetto tiratore e con la sua reazione in caso di uccisione di un pezzo nemico può rishottare una volta per turno. Da esaltato diventa un cecchino con +1 in gittata, +1 dado in difesa. Sicuramente sarà un pezzo fondamentale contro bande sciame come gli Gitz di Zarbag e con i giusti ploy e upgrade che gli aumentano il danno può essere decisivo.
Carte consigliarte: Mira Dell’Arciere.
GALLANGHANN OF THE GLADE
Gallanghann è il “tank” della Warband, e si capisce subito delle ottime caratteristiche di partenza con 2 in gittata, 2 dadi in attacco a martello, 2 danni, 4 di movimento, 2 dadi di difesa a scudo e 4 ferite. Ha la possibilità quindi di decidere di stare fermo o di caricare. La reazione poi infligge un danno all’attaccante se Gallanghann difendendo fa critico. Da esaltato guadagna un attacco (a spade – meno buono) ma che può bersagliare tutti gli adiacenti.
SKHATHAEL
Skhathael è l’unico componente del gruppo con solo 1 di gittata ma questo non gli impedisce di essere pericolo nella mischia e di infliggere un danno aggiuntivo al nemico se un risultato dell’attacco è un critico, aggiungendo Fendente e +1 dado all’attacco da esaltato.
Carte consigliate: Cercatore di Gloria
Le tattiche
I Guardiani di Ylthari favoriscono il gioco aggressivo e sono in grado di distruggere facilmente bande di combattenti non preparate. Grazie alle loro condizioni di esaltazione e alle superbe capacità di combattimento a distanza, hanno la possibilità di colpire i nemici usando la velocità o di aspettare nelle retrovie i nemici, esaltare i pezzi più utili e lavorare di precisione sulle kill o sulle carte obiettivo.
Oltre alle classiche ploy come Healing Potion, I Guardiani di Ylthari hanno una serie di opzioni per recuperare i punti ferita dei loro combattenti, aumentando la loro capacità di resistenza. Leech Power e Healing Amphora sono da tenere in considerazione, mentre Glade’s Last Hope è un ottimo modo per trasformare la guarigione in un punto gloria iniziale.
Sicuramente potranno essere giocati da controllo o meglio da disturbo contro le altre bande più aggro come i Magore o la banda di Mollog. Curse of the Dwindling spegne efficacemente il combattente preferito del tuo avversario, Writhing Roots è fantastica per rallentare i tuoi nemici e ottenere un controllo sulla plancia, e con l’aggiunta di uno Sguardo Mesmerizzante si può far saltare la strategia dell’avversario.
Condizioni di esaltazione
La condizione che permette alla banda di aumentare le caratteristiche è quella di rimuovere un punto ferita (anche senza la presenza del token) con un ploy, upgrade, azione o reazione. Può sembrare una condizione difficile, rispetto a quella di altre bande, da realizzare, ma pensate a quante carte esistono che curano e quante ne potranno uscire con queste due nuove espansioni.
Carte consigliate, già note, per l’ispirazione sono:
- Riserve Nascoste
- Arma Vampirica
- Pozione Guaritrice
E per togliere ogni dubbio, no, Vitalità Corrotta non esalta tutti contemporaneamente (a meno che tutti i vostri personaggi non abbiano un segnalino ferita sopra da rimuovere). Purtroppo però questa condizione comporta lo studio di un mazzo che tenga conto di carte necessarie per l’esaltazione e che tolgono posto ad altri migliorie o stratagemmi.
Punti di forza e debolezza
Punti di Forza
- Versatilità delle strategie;
- Presenza di tutte le caratteristiche del gioco sui personaggi (Magia, corpo a corpo, distanza, difesa);
Punti di debolezza
- Esaltazione con carte specifiche
Come verranno giocati questi Sylvaneth e quale sarà la loro nemesi sui tavoli da gioco? Non vi resta che seguirci per avere altri dettagli in attesa dell’uscita delle carte razziali e generiche di questa banda. Per ora buon divertimento con Warhammer Underworlds!