Super Smash Bros Club #13

Gianluca "Gianz" Bianchini
Di Gianluca "Gianz" Bianchini Rubriche Lettura da 13 minuti

Finalmente, sta arrivando il Natale. Quel magico momento dell’anno in cui si danno e ricevono i regali, si mangia fino ad assomigliare a King Dedede che si è pappato un Bowser, e si gioca a Smash, a tanto, tanto Smash, soprattutto a mischia da tavolo. Ma, indubbiamente, il Natale è sinonimo di famiglia, e anche in Nintendo, abbiamo delle famiglie che festeggieranno sicuramente le feste insieme! Abbiamo i Mario Bros., ma anche il clan  scimmiesco dei Kong.

Luigi

Luigi(1983)

Serie di appartenenza : Super Mario Bros.

Prima apparizione in SSB: Super Smash Bros. (N64)

Stato: disponibile

La storia di Mario è sicuramente da incorniciare nella Hall of Fame dei videogame, penso ognuno di voi sarà d’accordo. Penso concorderete, d’altronde, che molte persone col passare degli anni hanno cominciato ad apprezzare di più il fratello dell’idraulico in salopette, quel Luigi poco più smilzo e slanciato, con dei baffi meno “arricciati” e soprattutto, un’animo pavido ma non per questo meno coraggioso.

In Smash è sempre stato un personaggio particolare, a metà strada tra un clone del fratello e qualcosa di totalmente diverso, e in questo ultimo capitolo non è da meno, anche se ora possiamo giustamente riferirci a Luigi come un lottatore dalle meccaniche molto differenti da Mario. Iniziamo parlando degli attributi atletici : la corsa è quantomai particolare, infatti noterete la difficoltà che ha il nostro amico in verde nel prendere velocità e nel fermarsi, il che non è necessariamente uno svantaggio, mentre il primo salto è uno dei più efficaci, ciò vi permetterà di concatenare le prese con degli attacchi aerei anche quando in teoria lanciereste l’avversario fuori dalla portata!

Rispetto al fratello più rotondo, Luigi soffre la mancanza di mosse particolarmente pericolose, i suo attacchi smash sono delle ottime opzioni “Out of shield”, ovvero delle risposte molto veloci che possono essere realizzate immediatamente dopo aver alzato uno scudo, ma da soli non fanno molti danni e non sempre hanno buone possibilità di lancio. Ma anche senza “zanne” troppo lunghe, Luigi sa benissimo come fare per capitalizzare una vittoria: vi basti sapere che le sue mosse aeree sono molto veloci e altrettanto pericolose, soprattutto la F-air (Frontale), che può essere eseguita più volte all’interno di un salto, in modo da poter rispondere ad una schivata aerea, anche grazie alla mobilità orizzontale che ha Luigi in aria.

Così come Mario, con Bstandard lancierete una palla di fuoco verde: questo attacco è caratterizzato dal fatto che le palle di fuoco non cadono a terra, come quelle dell’idraulico in rosso, ma rimangono in aria seguendo una traiettoria orizzontale, anche in aria. Luigi inoltre le può lanciare più velocemente, il che le rende ottime per non fare avvicinare troppo gli aversari. Purtroppo però, sono pessime se usate per gli approcci, ovvero se usate in salto per un avvicinamento, come spesso accade quando si usa Mario, è invece molto utile per difendersi quando un avversario cerca di inseguirvi verso i lati dello schermo, o anche per aumentare le probabilità di recupero, visto che quando esegue la mossa Luigi si ferma per un breve istante in aria.

Con Blaterale invece userete il green missile, una mossa simile alla testata di Pikachu, molto utile soprattutto a mezz’aria in quanto vi permette di andare un po’ più in alto, inoltre, se caircata troppo, si auto cancellerà, il che è utilissimo, perchè non vi fa usare la mossa a vuoto se l’avversario si accorge che la state usando e quindi rendere difficile qualunque tech per contrattaccare.

Un’altra mossa sorprendente è il Ciclone Luigi (Bbasso), molto versatile, capace di accumulare un bel po’ di danni se connette per intero, inoltre, se con lo stick inclinate verso una direzione, vedrete Luigi muoversi molto velocemente, questa mossa è però particolarmente decisiva quando dovete atterrare dopo un salto, o dopo che un avversario vi ha lanciato verso l’alto. Se usate questo attacco prima di toccare terra potrete riconquistare la vostra posizione a terra senza spiacevoli conseguenze.

Last but not least, una delle mosse più “Cult” dell’arsenale di Luigi, il Pugno Salto(Balto) che a differenza della versione “mariesca” è ben più complesso, dato che, se l’avversario viene colpito al primo frame della mossa, trovandosi quindi praticamente incollato all’idraulico verde, ha buonissime probabilità dì mettere KO un avversario all’istante, senza possibilità di recupero! Se eseguita a terra poi, la mossa è molto più efficace, togliendo anche più danni. Per usarla al meglio bisogna conoscere alla perfezione le meccaniche delle schivate di molti dei personaggi, dato che l’unico modo per essere certi di mandare a segno la mossa è punire il tentativo di “rullata” avversaria poiché se va a vuoto, le conseguenze sono disastrose, infatti sarete vulnerabili sia per via dell’”helpless state” sia soprattutto per il contatto al suolo di Luigi quando atterra dalla mossa, che lo lascia inerme e impossibilitato per qualche attimo, sufficiente però per i nemici.

Le difficoltà nell’usare Luigi sono parecchie, ma bisogna anche soppesare i vantaggi che offre una volta che si padroneggiano le meccaniche di questo lottatore molto particolare. Lo Smash Finale affonda le mani nel paniere di Luigi’s Mansion, in quanto il protagonista della serie terrà in spalla la poltergust, l’aspirapolvere anti fantasmi, e risucchierà tutti i nemici entro una certa distanza, per poi lanciarli in aria il più lontano possibile, a seconda ovviamente del numero sul dannometro avversario!

Diddy Kong

Diddy Kong(1994)

Serie di appartenenza : Donkey Kong Country

Prima apparizione in SSB: Brawl (Wii)

Stato: disponibile

He’s back again and about time too,
And this time he’s in the mood!
He can fly real high with his jetpack on.
With his pistols out, he’s one tough Kong!
He’ll make you smile when he plays his tune,
But Kremlings beware ‘cause he’s after you!

E con questo breve spaccato del famoso DK Rap, introduciamo il cugino dello scimmione incravattato più popolare dei videogiochi, Diddy Kong! Questo chiaro fanboy di Nintendo, che sfoggia un bellissimo berretto con su il logo classico della compagnia, debuttò in Brawl con non tantissime celebrazioni.

In effetti, se pensiamo ad altri annunci avvenuti, di sicuro ce ne erano parecchi molto più clamorosi, come Snake, Sonic ma anche Pit. Ciò che però è indubbio ora, è che chi ha scommesso sulla scimmietta ha avuto inesorabilmente ragione! Diddy è ad oggi il secondo top tier di Brawl, non sono uno di quelli che bada troppo a queste cose ma di fatto, tutti i giocatori professionisti ( e quindi salariati) che si sono ad oggi piazzati nei primi 8 del ranking, o comunque sono arrivati alle posizioni alte nei tornei deidicati al gioco del 2008, e ciò non è un caso.

Non è un caso perchè Diddy è praticamente IL Chun Li di questo gioco. Diddy è veloce, agile nei salti e soprattutto capace di concatenare moltissimi dei suoi attacchi, il che lo rende uno dei personaggi più pericolosi, ma non per questo impeccabile. Diddy infatti soffre tantissimo personaggi che abbiano una portata maggiore negli attacchi, come ad esempio gli spadaccini, e che abbiano dei proiettili in grado di infastidirlo, inoltre, la sua recovery in questo gioco è molto prevedibile e può essere vanificata in vari modi.

Premendo B, Diddy tirerà fuori la sua Nutgun, da cui sparerà delle noccioline, il colpo assomiglia all’arco di Link, ma a differenza delle freccie, la frutta a guscio che esce viaggia con una traiettoria molto più alta e ciò la predestina come proiettile “ da camping”, sebbene il proiettile di Diddy abbia una proprietà particolare : contro alcuni attacchi a distanza, specialmente quelli potenti, la nocciolina non offrirà nessuna copertura, questa infatti verrà perforata dal colpo che quindi potrà continuare il suo tragitto. Non credete che questa situazione sia rara, in realtà sono molti i colpi in grado di superare la resistenza della nocciolina di Diddy!

Con Bbasso il cugino di DK lancierà in aria una buccia di banana, questo oggetto ha la capacità di far scivolare al contatto gli avversari, il che è perfetto per gli approcci, infatti se a media distanza l’avversario sceglie di tirare su lo scudo contro la buccia, Diddy potrà benissimo agganciare nella presa il nemico, una situazione che per chi fronteggia Diddy non è consigliabile. Tutte le prese d Diddy sono quasi sempre in grado di essere seguite da una combinazione di colpi, difficilissimi da evitare, quasi impossibili da controbattere specialmente se l’avversario è a percentuali basse del dannometro. L’unico problema della buccia? Che può passare anche al nemico, se questi la prende poco prima di avvicinarsi, inoltre Diddy in questo gioco non può lasciare più di una buccia per volta, e il tempo di respawn è di circa 30 secondi, quindi se per esempio viene rubata dal Villager, non potrete disporne per buona parte del match.

Un attacco importante di Diddy è la sua Blaterale che gli fa fare una capriola in avanti in cui, se viene a contatto con un avversario, Diddy si aggrapperà a lui potendo così prenderlo a pugni da vicino, altrimenti, con un’ulteriore pressione del tasto B, potrà attaccare con un calcio volante, utile quando si vuole punire un avversario alla fine di una schivata laterale, dato che la portata della mossa non è assolutamente bassa. Parlando della recovery, i due razzo barili che Diddy si incolla sulla schiena gli permettono di direzionare la recovery molto più facilmente, al prezzo però di dover essere caricati per più tempo, risulta quindi essere una mossa molto prevedibile, come dicevamo prima.

Il miglioramento più evidente del più piccolo dei Kong rispetto al capitolo precedente è che i suoi attacchi smash sono molto più affidabili e hanno guadagnato pure in portata così come tutti gli attacchi standard di Diddy, questo perchè nelle animazioni si vedono le braccia del primate allungarsi un pochino, quel tanto che basta per prendere anche nemici in allontanamento o apparentemente fuori dalla zona di attacco di Diddy.

I razzobarili tornano pure a darvi una mano nello Smash Finale, in cui unirete questo prototipo di jetpack alle nutgun di Diddy, in cui potrete avventarvi sui nemici sia buttandosi verso di loro che sparando delle noccioline esplosive che finiranno per mettere fuori combattimento gli avversari meno mobili, anche se controllare il vostro personaggio durante questa mossa sarà oltremodo complicato.

Condividi l'articolo
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute classiche anche nella scorsa generazione appartenenti ad altre piattaforme. Ma Zelda rimane Zelda, una fetta del mio cuore c'ha la triforza disegnata sopra.