Super Smash Bros: un clone dalla Cina

Roberto "Okami" Pisani
Di
Roberto "Okami" Pisani
Il caro Okami è il (finto) gigante buono di Game Legends, divenuto da poco membro della nostra grande famiglia. Originario della bella Puglia, attualmente vive a...
News
Lettura da 2 minuti

Non è la prima volta che un titolo Nintendo viene clonato. Ricordate Splatoon? Fu clonato in Cina, uscendo fuori come un gioco che di differente aveva solo il nome, poiché il gioco era identico. Questa volta alcuni utenti segnalano un gioco per smartphone di produzione cinese dove troviamo nomi e personaggi di Super Smash Bros. In questa copia riusciamo a notare solo differenze nelle meccaniche di gameplay; l’applicazione è disponibile per il download da uno store localizzato nel suddetto paese.Super Smash BrosNell’immagine, notiamo come i personaggi siano identici al titolo Nintendo originario, cambiando evidentemente solo la lingua di gioco. L’applicazione, intitolata “Smash Bros”: è un gioco di combattimento a turni basato sulle carte. Inoltre, potremo livellare qualsiasi personaggio con delle micro transazioni a pagamento. Siamo certi che Nintendo non resterà a guardare anche stavolta; farà sicuramente valere i suoi diritti d’autore, essendo capitato altre volte di subire violazioni di copyright da enti esterni. Capita spesso di ritrovarsi in situazioni del genere, non solo nell’ambito videoludico, ma anche in altri settori tecnologici e dell’industria; in molti paesi, la violazione di copyright è punibile con sanzioni molto pesanti. Dovrebbero applicare tale trattamento anche in questa situazione? Cosa ne pensate voi? Nintendo dovrebbe reagire in maniera pesante o sarebbe meglio esser tolleranti e provare a sfruttare la cosa a proprio vantaggio?

Condividi l'articolo
Il caro Okami è il (finto) gigante buono di Game Legends, divenuto da poco membro della nostra grande famiglia. Originario della bella Puglia, attualmente vive a Monaco di Baviera, ma non vuole che si sappia perchè la città tedesca gli ricorda troppo Bari (sono città identiche). La sua carriera videoludica ha visto alti e bassi, passando saltuariamente tra console Nintendo e Sony manco fosse Super Mario. Fan accanito della saga, il suo più grande desiderio è giocare prima o poi a Kingdom Hearts III (che come sapete è solo una leggenda metropolitana) e rimarrà puntualmente deluso. Si destreggia molto con titoli open world ed Action RPG, ma nessuna delle sfide impossibili che affronterà in game sarà mai più difficile della nemesi che lo attende alla porta: il matrimonio.