Super Mario Run si giocherà solo connessi ad una rete internet

Alessio Cialli
Di Alessio Cialli - Senior Editor News Lettura da 4 minuti

A pochissimi giorni dal lancio di Super Mario Run per iOS previsto per il 15 dicembre prossimo, continuano a giungere notizie sulle dinamiche di gioco e sulle caratteristiche fondamentali del titolo. Durante un’ intervista rilasciata dal produttore Shigeru Miyamoto a Mashable è emerso che il titolo in arrivo sarà possibile giocarlo esclusivamente con una connessione internet costante, per un controllo diretto sul software a discapito dei tentativi di pirateria.super mario runSuper Mario nasce e cresce come videogioco principalmente in modalità single playered è sempre stato un’esperienza di gioco esclusivamente offline, le novità che vi riportiamo sono state giustificate con queste parole da Miyamoto:

“Noi di Nintendo consideriamo il nostro software una risorsa fondamentale. Vogliamo fare in modo che i nostri utenti possano usufruire di un’esperienza di gioco totalmente sicura. Sarà quindi necessaria una connessione ad internet stabile per tutte e tre le modalità di gioco in Super Mario Run; questo è per noi il modo più semplice per mantenere il gioco controllato e sicuro per tutti. Questo è anche uno dei motivi per cui abbiamo deciso di rilasciare il gioco prima su iPhone rispetto ad Android. Inizialmente avevamo pensato di proporre la modalità World Tour (modalità storia) a parte, in modo da garantirne l’accesso offline. Successivamente ci siamo però resi conto di quanto questo avrebbe causato difficoltà nel collegamento e nell’interazione tra il World Tour e le altre due modalità di gioco presenti in Super Mario Run.”

Le preoccupazioni in toto di Nintendo nei confronti della pirateria sono ormai note, tanto che vi abbiamo già parlato del fatto che l’azienda è alla ricerca di programmatori in grado di scoprire le vulnerabilità del Nintendo 3DS offrendo compensi in cambio. Per il noto game designer giapponese, nel caso di Super Mario Run la scelta di optare per una modalità esclusivamente in rete è stata dettata sia dalla volontà di rendere sicuro il titolo sia perché la società era molto preoccupata per un lancio in contemporanea in tutto il mondo.

Vi ricordiamo che il gioco potrà essere scaricato gratuitamente dallo Store, per sbloccare tutti i livelli è richiesto però un acquisto in-app da 9,99 dollari. Oltre alla versione per iOS, in futuro con data ancora da dichiarare, sarà rilasciata una versione android, per ora ancora in ombra a causa delle stesse preoccupazioni riguardo la possibilità di ottenere versioni “crackate” del titolo in maniera ancora più semplice rispetto ad iOS.

Non abbiamo dubbi sul fatto che gli utenti avranno molto da ridire sulle scelte della grande N poichè uno dei principali vantaggi dei giochi per smartphone è che possono essere giocati anche in particolari luoghi come aerei o in gallerie dove la connessione internet è assente. Non ci resta dunque che sperare in un cambio di rotta in corso d’opera da parte di Nintendo.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!