La media voto “perlopiù negativo” di Steam è un buco nero dal quale tutti gli sviluppatori vogliono tenersi lontano, spesso (purtroppo) fallendo. Ciò non ha molto di notiziabile quando si parla di titoli con un basso budget e un team acerbo dietro, ma nel momento in cui anche giochi AAA entrano in questo limbo la questione assume un’altra piega.
Starfield, titolo sviluppato da Bethesda e cavallo di battaglia per le esclusive Microsoft del 2023, rientra ufficialmente nella categoria dei giochi “perlopiù negativi”. Possiamo avere prova di ciò visitando la pagina Steam del prodotto.
Le statistiche parlano chiaro: solo il 34% delle recensioni pubblicate dagli utenti Steam negli ultimi 30 giorni sono positive. Questo. logicamente, significa che quasi il 70% degli utenti non hanno considerato Starfield un titolo che vale la sufficienza.
Un dato che non può che allarmare Bethesda, che ha visto il suo titolo di punta non ricevere nemmeno la nomination per il GOTY ai TGA tenutisi a inizio dicembre.
Gli utenti hanno lamentato in particolar modo la vuotezza del mondo di gioco, la ripetitività delle missioni secondarie e la sostanziale assenza di elementi che spingano al proseguimento dell’avventura intergalattica.
La mancanza di quello stimolo all’avventurarsi nel mondo sconosciuto ed immenso offerto dal gioco ha fatto sì che il titolo, pur raggiungendo un gran numero di utenti, non riuscisse ad entrare nei loro cuori. Abbiamo parlato più approfonditamente di Starfield nella nostra recensione.