Star Wars Knights of the Old Republic è un GDR sviluppato da BioWare e pubblicato da LucasArts nel 2003 per console Microsoft. Il 9 settembre 2021 si inizia a parlare di un remake per PS5 che ad oggi, dopo quasi un anno dal suo annuncio, viene rinviato a data da destinarsi. Non eravamo ancora in possesso di un’effettiva data di uscita la quale doveva essere indicativamente verso la fine del 2021 mentre ora si vocifera per un 2025.
Non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali in merito alle motivazioni di questo rilascio posticipato ma sappiamo che Aspyr Media, il team che si occupa dello sviluppo del gioco, è recentemente andato incontro a diversi licenziamenti in cui sarebbero incappati anche il design director Brad Prince e l’art director Jason Minor.
Non sappiamo quanto queste informazioni possano essere vere ma è ciò che è stato dichiarato in un articolo da Jason Schreier di Bloomberg. Se i suoi report fossero veri dovremmo anche supporre che ora il team si stia concentrando sullo sviluppo di altri giochi in attesa che colmi i due vuoti lasciati dagli ultimi licenziamenti prima di dedicarsi ancora a KOTOR.
In attesa di informazioni ufficiali non ci resta che ben sperare perché il progetto non venga del tutto abbandonato e ci sia presto possibile visitare l’universo di George Lucas anche su next-gen.