NewsCinema e TV

Squid Game utilizzato dalla Monash University per insegnare economia

Tutti conosciamo o abbiamo sentito parlare almeno una volta di Squid Game, la famosa serie sudcoreana che, grazie a Netflix, ha spopolato in tutto il mondo. Negli episodi, 456 concorrenti pieni di debiti gareggiano fino alla morte in giochi infantili tipici della Corea del Sud per un montepremi miliardario. La Monash University ha scoperto come Squid Game serie distopica possa insegnare molteplici strategie di mercato e teorie sull’economia.

È proprio il giornale della suddetta università a parlarne e ipotizza come il prodotto possa rivoluzionare l’approccio degli studenti alla teoria dei giochi e ad altri concetti di materia economica aziendale.

L’università australiana ha sviluppato varie tecniche di studio interattive basandosi sulla serie Netflix (per chiunque se la fosse persa ecco la recensione dedicata), dando un approccio completamente diverso, sia per gli studenti che per i professori, alla materia. Questa nuova tecnica per ora è utilizzata come metodo sperimentale per gli studenti del primo anno di microeconomia alla Monash University.

La teoria dei giochi è importante poiché ci aiuta a capire quali decisioni prendere in momenti strategici.

In Squid Game, i giocatori rappresentano le compagnie, e abbiamo esaminato le loro interazioni strategiche alla luce delle scelte di commercio reali: come i giocatori e le compagnie interagiscono. La teoria dei giochi ha molte applicazioni nel mondo reale, analizzando come le azioni influenzino gli altri e le implicazioni delle varie strategie.

Questo è quel che afferma il Professor Geerling, della Monash University, il quale ha riscontrato come molte scene di Squid Game possano essere utilizzate per insegnare la teoria dei giochi costruendo delle linee guida che vengono adottate e adattate in tutto il mondo per quel che riguarda l’economia.

Squid Game

Qualora “i metodi tradizionali” possano risultare un muro per l’apprendimento, l’utilizzo di media come questi potrebbe aiutare molti studenti e magari a trovare altre vie per l’insegnamento, sia facendo in modo che le complesse teorie insegnate tra i banchi possano esser riviste alla luce di una maggior fruibilità, sia aprendo gli orizzonti dell’insegnamento.

Il Professor Geerling ha lasciato un nuovo strumento che può solo dar modo al mondo dell’insegnamento di modernizzarsi ed evolversi. Infatti, per quanto i metodi tradizionali possano esser efficienti, aprirsi a nuove frontiere significa entrare nel futuro. Trovate qui di seguito le parole di Hwang Dong Hyuk, creatore di Squid Game.

Volevo scrivere una storia che fosse un’allegoria o una favola sulla moderna società capitalista, qualcosa che descrivesse una competizione estrema, un po’ come la competizione estrema della vita. Ma volevo che utilizzasse il tipo di personaggio che abbiamo tutti incontrato nella vita reale.

Nel caso vi siate persi le ultime novità su Squid Game, date un’occhiata a questo articolo in cui parliamo della conferma della seconda stagione.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche