Split Fiction ha, in totale, 12 storie secondarie e in questa guida vi mostreremo dove trovarle. Visivamente si presentano come dei portali e generalmente sono abbastanza facili da trovare. Le aree in cui vi immergerete saranno completamente diverse dai livelli principali e sono parte vitale della vostra esperienza in quanto, se completate tutte, vi faranno guadagnare anche il trofeo o achievement “Topi di biblioteca“.
ATTENZIONE: la seguente guida potrebbe contenere spoiler di trama o ambientazione. Vi invitiamo a consultarla solo consapevoli di ciò.
Vendetta al Neon
La leggenda del pesce di sabbia
Questa è impossibile da mancare in quanto sarà proprio la storia principale a portarvici. La missione consiste nello scappare proprio dal leggendario Pesce di Sabbia. Sarà richiesta una buona dose di tempismo e di pianificazione dei percorsi.
Vita bucolica
Anche questa è semplice da trovare: ad un certo punto dovrete salire con un ascensore/montacarichi durante il sotto-livello Strade al Neon. Invece che salire subito, dovrete usare il rampino sulla parete davanti a voi e vi ritroverete subito il portale davanti. In questa storia secondaria vi trasformerete in due maialini da fattoria, con un simpatico quanto triste epilogo.
Passeggiata montana
Questa è leggermente più complicata da raggiungere: nel sotto-livello Big City Life vi ritroverete su un tetto in cui sarà possibile interagire con dei bagni chimici. Fate entrare Mio in uno di essi, mentre Zoe dovrà scagliare l’intero bagno con il suo potere sulla sporgenza alle vostre spalle, dove potete vedere una scaletta. Fatto questo, fate allungare la scaletta a Mio per raggiungerla sulla piattaforma e godetevi una splendida avventura basata sul trekking.

Hopes of Spring
Rapina al treno
Per trovare l’anomalia, ci sarà un bivio in una delle sezioni in cui dovrete nuotare con Mio trasformata mentre Zoe si dovrà arrampicare su delle aste, andando a sinistra seguirete il percorso della storia principale, ma di fronte a voi c’è una sporgenza con la storia secondaria ben visibile. La missione è un inseguimento a scorrimento laterale dove Mio e Zoe dovranno combattere contro Il Conducente, un grande boss a forma di sfera.
Gioco a premi
Dopo un ponte con visuale a scorrimento laterale, vi ritroverete in un’area piuttosto grande, invece che andare a destra verso il percorso principale, dirigetevi a sinistra dove ci sarà un piccolo percorso di platforming da seguire. La storia secondaria è difficile da perdere in quanto si attiverà un dialogo per indicarvelo. La missione sarà un gioco a premi abbastanza impegnativo: sarete alla mercè di un presentatore robot pazzo che insiste nel creare intrattenimento costringendo Mio e Zoe a maneggiare bombe a orologeria. L’arena diventerà sempre più complessa con fuoco, elettricità e piattaforme che scompaiono.
La stella che collassa
Anche questa è quasi impossibile da mancare: dopo una piccola sezione di platforming, entrerete attraverso una finestra tramite il rampino, vi ritroverete l’anomalia subito davanti. Durante questa storia secondaria avremo a che fare direttamente con il Sole, che sta tragicamente morendo. Mentre la stella collassa, sprigiona letali ondate di luce. Dovrete semplicemente trovare delle aree dietro cui ripararvi. Un consiglio importante: per la giusta fine della storia vi conviene far usare a Mio e Zoe uno scudo per proteggersi entrambe e alternarlo. Se proverete a completare questo livello usando solo il vostro scudo per proteggervi, sarà impossibile sfuggire al collasso del sole.

Final Dawn
Aquiloni
Quando vi ritroverete nella storia principale attraverso i tunnel tossici, attraversate le piattaforme cilindriche rotanti: la missione secondaria è facile da vedere, invece che salire le scale attraversate fino in fondo l’area. Questa storia parallela è una gara tra Mio e Zoe mentre attraversano i cieli attraverso tunnel, aquiloni e prese d’aria. Fate attenzione a prendere i cerchi che danno una spinta in aria perché mancandone uno, cadrete. Evitate di cambiare l’angolazione della telecamera: potrebbe disorientarvi e non di poco.
Il Mercato della Luna
Per trovare questa storia secondaria mentre saltate tra le sporgenze nel sotto-capitolo Camera di Test, invece che andare a sinistra per il percorso principale, vi basterà andare dritti per trovare una grossa porta da aprire: la riconoscerete grazie a dei pesci di stoffa sul pavimento e ci saranno due interruttori a cui sparare. Aperta la porta saltate sui piedistalli di fronte a voi, salite e sparate ad altri due interruttori per trovarvi davanti l’anomalia. In questa missione secondaria dovrete salvare dei gatti. Saranno un totale di quattro e serviranno per aprire i cancelli che riveleranno il percorso da seguire. Arrivati al Mercato della Luna, assicuratevi di interagire con i numerosi elementi attorno alla piazza della città, in particolare le pozioni.
Taccuino
Una volta trovati nella sezione in cui state usando i jetpack per attraversare dei grossi tubi, nel sotto-capitolo Soaring Desperados, la missione secondaria è facile da vedere. Infatti, sulla vostra sinistra, vi troverete un’isoletta bianca con una casetta da raggiungere (in ogni caso Zoe ve lo farà notare attraverso un dialogo). Questo livello artisticamente abbozzato, vede Mio e Zoe impegnate in una missione per salvare un principe. Durante la storia parallela, Zoe riscriverà la trama e alcune aree del livello appariranno, scompariranno e verranno modificate.

Rise of the Dragon Realm
Tracciati di guerra
Durante il quinto capitolo, nel sotto-livello Tempio Acquatico, subito dopo aver preso un grosso ascensore, troverete la decima anomalia in una caverna: verrà anche segnalata da un dialogo. Per raggiungerla dovrete affrontare solo un piccolo puzzle: saranno presenti della piattaforme con delle leve sopra, attivate la prima usando un personaggio per volta, in modo che l’altro rimanga a terra col compito di portare la piattaforma indietro. Attraversato il primo divario e fatto tornare indietro la pedana, il personaggio rimasto indietro dovrà attraversare e, una volta arrivata a destinazione, velocemente premete la leva e saltate sulla sporgenza, in mondo che la seconda piattaforma torni indietro, riunendo i personaggi. Se qualcuno di voi ricorderà lo storico SSX, apprezzerà particolarmente questa storia secondaria. Mio e Zoe infatti si lanceranno su snowboard futuristici, con l’obbiettivo di accumulare il punteggio più alto possibile.
Fuga spaziale
Quasi all’inizio del sotto-capitolo Craft Temple, appena usciti dalla caverna dove inizia la missione principale, guardando sulla destra vedrete con facilità la storia secondaria. Aiutandovi con i vostri draghi, dovrete superare un piccolo enigma ambientale, aiutandovi l’una con l’altra. Sbloccata l’anomalia vi ritroverete nello spazio dove Mio e Zoe affronteranno una nuova sfida. La meccanica del rampino tornerà con un colpo di scena mentre le protagoniste lotteranno a gravità zero. Non c’è un limite di tempo, nonostante Mio incoraggi Zoe a lavorare il più velocemente possibile, in ogni caso non dilungatevi troppo altrimenti il misuratore di gravità si esaurirà. Assicuratevi di lavorare insieme per trovare le bombole di ossigeno… prima che sia troppo tardi.
Torta di compleanno
Questa anomalia non è difficile da trovare: poco dopo aver iniziato il sotto-capitolo Tempio del Tesoro, a cavallo dei vostri draghi potrete notare dei cristalli rosa, superati questi vi basterà controllare sulla sinistra per vedere il portale. La storia secondaria in questione è sicuramente una delle più divertenti: in un mondo fatto di dolciumi colorati, impersonerete dei denti, nell’intento di trovare la giusta strada attraverso sezioni di platforming.

Grazie per aver consultato la nostra guida sulle missioni secondarie di Split Fiction. Nel caso ve la siate persa, vi lasciamo anche la guida per trovare tutte le panchine.