Splatoon – Recensione

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief Recensioni Lettura da 5 minuti
8.8
Splatoon

Tra le tante critiche mosse costantemente a Nintendo, una molto ripetuta è “non ha nuove IP, basa il suo mercato solo sulle vecchie glorie”. Effettivamente molto del successo deriva dai titoli di Mario, Link ed altri, ma sembra proprio che Nintendo quest’anno voglia rivoluzionare l’andamento.

Ed eccoci a parlare di Splatoon: sparatutto in terza persona dalle dinamiche alquanto bizzarre. Non verrà premiato chi ucciderà più soldati nemici, bensì chi sporcherà di più la mappa di gioco con il suo colore.

splatoon-wii-u-wiiu-1402422440-007_jpg_1400x0_q85

Partiamo dalle basi: 4 vs 4, ogni arma che avrete sparerà del colore (il colore della vostra squadra). Questo colore macchierà la mappa di gioco, e il vostro obiettivo è coprire la mappa più dell’avversario. Nel caso in cui l’avversario incrocerà la vostra strada verso la vittoria, potrete ucciderlo con le vostre armi, ma non riceverete nessun bonus.

Ogni arma avrà la sua gittata, precisione e danno, e verrà accompagnata da una bomba e una mossa speciale che sbloccherete dopo aver colorato un bel po’ di mappa. Insomma, lo sparatutto Nintendo è tutto tranne che convenzionale.

20150528_133246

Multiplayer

Il gioco sarà composto da una componente online, predominante, in cui verrete messi in un team di 4 persone, a scontrarvi contro altre 4. Le mappe giocabili saranno solo 4 (2 per la modalità amichevole e 2 per quella Pro), ma cambieranno ogni ora (e per avvisarvi partirà uno speciale TG in cui vi verranno mostrate). Al cambio di mappa verrete letteralmente cacciati fuori dal matchmaking, in modo da poterci rientrare con le nuove mappe.

Potrete personalizzare a vostro piacimento il vostro personaggio, scegliendogli arma, accessorio per la testa, maglietta e scarpe. Ogni arma avrà i suoi bonus e malus, e ogni oggetto i propri potenziamenti. Inoltre, livellando il personaggio, anche gli oggetti saliranno di livello, acquistando peculiari abilità.

Interessante, seppur scomoda, la scelta di permettere all’utente di scegliere i gear del proprio personaggio solo nella piazza: probabilmente la scelta è stata dettata dal costringere il giocatore a studiare le mappe disponibili in quel lasso orario per poi scegliere il giusto equipaggiamento (che, a seconda della mappa, sarà più o meno funzionale).

Le funzionalità del GamePad in questo gioco cadono principalmente sulla minimappa che mostrerà in tempo reale la colorazione dell’area.

Abbiamo parlato prima di Amichevoli Partite Pro:

– le Amichevoli, così come dice la parola, saranno partitelle organizzate giusto per divertirsi;
– le Partite Pro al contrario vi permetteranno di salire in classifica, e dominare il panorama di Splatoon.

Sarà possibile giocare esclusivamente con i propri amici solo nella modalità Amichevole, mentre nella Pro vi troverete contro giocatori di tutto il mondo.

Pecca davvero grave nel comparto online, la mancanza di una chat vocale, scelta pensata da Nintendo che non condivido per niente.

Splatoon-Plaza-SS1

Single Player

Ma il titolo non manca di certo di una modalità Single Player, anzi ce ne mostra 2:

 – La Palestra, dove potremo allenarci o giocare in locale contro un nostro amico (necessario un secondo Pad).
 – Il Distretto Polpo, zona in cui Capitan Seppia ci darà delle missioni (sfide) da completare.

Amiibo

Insieme a questo gioco (che ricordiamo è uscito in due edizioni, Standard a 40.99€ e Collector’s Edition 50.99€, contenente l’Amiibo del Calamaro), sono usciti due Amiibo: Ragazzo Inkling e Ragazza Inkling.

Posizionando uno di questi 3 Amiibo sul GamePad, nella zona che potete vedere nella mappa, avrete delle sfide da completare. Sfide che sbloccheranno degli equipaggiamenti speciali e davvero molto forti. Avere gli Amiibo di questo gioco comporta quindi avere un Booster Pack del titolo, permettendovi di migliorare l’equipaggiamento del vostro personaggio in modo più veloce.

splatoon-03-amiibobox-girl_w38k.1920

Grafica e Sonoro

Graficamente parlando, Splatoon è un gioco ricco di colori e forme. Qualche texture risulta poco delineata, ma tutto sommato il gioco non è stato creato per brillare di grafica, bensì per la giocabilità. Ci tengo a sottolineare però che la vista del gioco è piacevole e divertente.

Per quanto riguarda il sonoro, i dialoghi sono in una qualche lingua sconosciuta, quindi è difficile capire se il doppiaggio è di alto livello o no, ma le musiche durante le partite sono eccezionali, elettrizzanti e adrenaliniche.

DLC

Il gioco è stato caricato di informazioni poche settimane fa, quando in un Nintendo Direct è stato annunciato che Splatoon riceverà DLC gratuiti che aggiungeranno molte mappe, modalità, equipaggiamenti e tanto ancora.

Splatoon
8.8
Voto 8.8
Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.