Durante il CEDEC 2016 tenutosi in Giappone, Capcom ha mostrato tantissime immagini e video sullo sviluppo grafico di Resident Evil VII (potete trovare i video e le immagini in calce all’articolo). Inizialmente, il team ha dovuto superare quattro sfide: questo Resident Evil è stato il primo nativo su PlayStation 4, il primo FPS, il primo compatibile con realtà virtuale, e il primo ad utilizzare rendering fisici.Al fine di superare queste sfide, è stata utilizzata la fotogrammetria di base per i loro esperimenti; utilizzando semplicemente un gruppo di macchine fotografiche iPhone. Incoraggiati dai risultati, hanno acquistato 140 fotocamere Canon DSLR per creare due binari: uno con 100 telecamere per la scansione di tutto il corpo, e uno con 40 per la scansione del viso.
“Fotogrammetria” è l’uso di dati fotografici molto densi per creare le attività per un gioco, dal modello 3D alle texture e anche le mappe normali.
Noi vi ricordiamo che Resident Evil VII: biohazard sarà disponibile a partire dal 24 gennaio 2017 per PC, Xbox One e PlayStation 4 (quest’ultima versione sarà compatibile con PlayStation VR). Voi che ne pensate delle nuove tecniche utilizzate in questo nuovo gioco? Ecco intanto la gallery con le immagini prese dai video: