La saga del Professor Layton sembrava essere giunta alla fine; nel 2013 l’Eredità degli Aslant aveva chiuso un arco narrativo e negli anni a seguire, tra il crossover con Phoenix Wright e Layton’s Mistery Journey, abbiamo avuto modo di giocare solo degli spin off della serie. Nel direct di ieri Nintendo ha però deciso di fare un grosso regalo a tutti i nostalgici fan della serie di rompicapi sviluppata da Level 5, il Professor Layton tornerà per una nuova fantastica avventura.
Professor Layton and The New World of Steam è il titolo del nuovo capitolo della serie, annunciato con un breve teaser che ci da modo di vederne l’ambientazione. Sembra che questa volta il nostro protagonista si troverà ad esplorare una città nel vivo di una rivoluzione industriale ricca di elementi in pieno stile steampunk.
L’annuncio è sicuramente stato una sorpresa gradita; dopo dieci anni di attesa non vediamo l’ora di immergerci ancora nelle magnifiche ambientazioni del gioco, di entrare in contatto con i variopinti personaggi che Level 5 è sempre stata in grado di rappresentare, di cimentarci in degli enigmi sempre differenti e, soprattutto, non vediamo l’ora di indossare ancora i panni del Professor Layton che, a distanza di tutti questi anni, immaginiamo pregni di un profumo in grado di rievocare i più bei ricordi di infanzia.