PlayStation 5: un video mostra il primo “Jailbreak”

Stando a un video postato da un modder su Twitter, PlayStation 5 avrebbe subito il suo primo Jailbreak dopo quasi due anni dall'uscita.

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
News
Lettura da 2 minuti

A quasi due anni dall’uscita ufficiale di PlayStation 5, sembra che qualcuno sia riuscito a “modificare” la console in modo da far girare alcuni software che altrimenti non avrebbero dovuto funzionare sulla console ammiraglia di Sony.

A dichiararlo è stato un modder di nome Lance McDonald, che tramite Twitter avrebbe condiviso un video che mostra l’interfaccia “piratata” di PlayStation 5: in questo video, viene mostrato l’accesso a un menù di debug e anche la possibilità di scaricare un file PKG da PS4, che a quanto pare sembra essere niente meno che PT, il teaser giocabile del cancellato Silent Hills e non più disponibile da anni. Ecco il video di seguito:

Stando a quanto riportato, ad ora non è possibile fare molto altro su questa versione modificata di PS5, e sembra che tutto sia possibile solo con il firmware 4.03, non proprio reperibilissime data l’anzianità.

Il video all’effettivo non fa quindi vedere molto, e non è stata mostrata alcuna possibilità di girare software non previsti sulla console di Sony, tuttavia, potrebbe significare che per i modder la cosa possa progressivamente diventare più possibile e veloce.

Riportiamo tale fatto per dovere di cronaca, ma ci schieriamo totalmente contro qualsiasi modifica, contraffazione e azione illegale che possa venir svolta su software e hardware di qualsiasi tipo.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.