PlayStation 5: un video mostra il primo “Jailbreak”

Stando a un video postato da un modder su Twitter, PlayStation 5 avrebbe subito il suo primo Jailbreak dopo quasi due anni dall'uscita.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor News Lettura da 2 minuti

A quasi due anni dall’uscita ufficiale di PlayStation 5, sembra che qualcuno sia riuscito a “modificare” la console in modo da far girare alcuni software che altrimenti non avrebbero dovuto funzionare sulla console ammiraglia di Sony.

A dichiararlo è stato un modder di nome Lance McDonald, che tramite Twitter avrebbe condiviso un video che mostra l’interfaccia “piratata” di PlayStation 5: in questo video, viene mostrato l’accesso a un menù di debug e anche la possibilità di scaricare un file PKG da PS4, che a quanto pare sembra essere niente meno che PT, il teaser giocabile del cancellato Silent Hills e non più disponibile da anni. Ecco il video di seguito:

Stando a quanto riportato, ad ora non è possibile fare molto altro su questa versione modificata di PS5, e sembra che tutto sia possibile solo con il firmware 4.03, non proprio reperibilissime data l’anzianità.

Il video all’effettivo non fa quindi vedere molto, e non è stata mostrata alcuna possibilità di girare software non previsti sulla console di Sony, tuttavia, potrebbe significare che per i modder la cosa possa progressivamente diventare più possibile e veloce.

Riportiamo tale fatto per dovere di cronaca, ma ci schieriamo totalmente contro qualsiasi modifica, contraffazione e azione illegale che possa venir svolta su software e hardware di qualsiasi tipo.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.