Stando ad un brevetto emerso recentemente online, pare che PlayStation 5 punterà molto sul comparto audio. Da quanto emerso in questo documento, infatti, pare che Sony abbia creato un sistema di background musicale automatico che permetterà una generazione di accompagnamenti musicali differenti in base al contesto nel quale il giocatore si troverà durante l’avventura. Questo particolare sistema prende il nome di Dynamic Music Creation in Gaming, e dovrebbe permettere una sorta di proceduralità negli effetti sonori nei titoli. Ovviamente questo sistema non creerà musica da zero, ma si baserà su tracce già create che poi verranno utilizzate in maniera diversa per ogni giocatore. Il brevetto legato a questa nuova funzionalità di PlayStation 5 recita:
Tutti questi elementi di gioco vengono archiviati insieme ai loro trigger e ai loro modificatori. Inoltre, questi possono venire archiviati come vettori di gioco – ai quali ci riferiamo in questo modo perché possono avere stati molteplici. Ad esempio, un campo potrebbe essere diverso di notte rispetto al giorno, o alla pioggia rispetto al sole, o un nemico potrebbe avere abilità specifiche in base al tempo, al luogo o al suo livello. […] Tutti gli elementi e i vettori di un gioco hanno delle atmosfere a loro correlate e il compositore creerà elementi musicali e motivi associati a personaggi o elementi di gioco. […] Questo meccanismo può anche essere utilizzato per creare forme completamente nuove di media interattivi (ad esempio le persone che devono tenere sotto controllo la loro pressione sanguigna potrebbero usare il feedback musicale come sistema di apprendimento, o magari utilizzare i marker biometrici come strumento per la composizione musicale.