PlayStation 5: un brevetto svela funzionalità inedite

Stando ad un brevetto emerso recentemente online, pare che PlayStation 5 punterà molto su di un innovativo comparto audio.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 2 minuti

Stando ad un brevetto emerso recentemente online, pare che PlayStation 5 punterà molto sul comparto audio. Da quanto emerso in questo documento, infatti, pare che Sony abbia creato un sistema di background musicale automatico che permetterà una generazione di accompagnamenti musicali differenti in base al contesto nel quale il giocatore si troverà durante l’avventura. Questo particolare sistema prende il nome di Dynamic Music Creation in Gaming, e dovrebbe permettere una sorta di proceduralità negli effetti sonori nei titoli. Ovviamente questo sistema non creerà musica da zero, ma si baserà su tracce già create che poi verranno utilizzate in maniera diversa per ogni giocatore. Il brevetto legato a questa nuova funzionalità di PlayStation 5 recita:

Tutti questi elementi di gioco vengono archiviati insieme ai loro trigger e ai loro modificatori. Inoltre, questi possono venire archiviati come vettori di gioco – ai quali ci riferiamo in questo modo perché possono avere stati molteplici. Ad esempio, un campo potrebbe essere diverso di notte rispetto al giorno, o alla pioggia rispetto al sole, o un nemico potrebbe avere abilità specifiche in base al tempo, al luogo o al suo livello. […] Tutti gli elementi e i vettori di un gioco hanno delle atmosfere a loro correlate e il compositore creerà elementi musicali e motivi associati a personaggi o elementi di gioco. […] Questo meccanismo può anche essere utilizzato per creare forme completamente nuove di media interattivi (ad esempio le persone che devono tenere sotto controllo la loro pressione sanguigna potrebbero usare il feedback musicale come sistema di apprendimento, o magari utilizzare i marker biometrici come strumento per la composizione musicale.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.