Gli argomenti più trattati nell’ultimo periodo sono sicuramente legati alle prossime console di Sony e Microsoft: PlayStation 4 Neo e Project Scorpio. Entrambe avvolte ancora da una coltre di mistero, sebbene Scorpio sia stata annunciata durante la conferenza E3 di quest’anno, si portano dietro alcuni dubbi oltre all’ovvia curiosità e hype che aleggia intorno alle loro uscite.
E’ intervenuto oggi Tim Sweeney, il CEO di Epic Games per delle dichiarazioni riguardo alla posizione dello studio di sviluppo sull’uscita di queste due nuove console:
“Sono a dir poco entusiasta di queste new entry nel panorama videoludico. Tali macchine offriranno duplici vantaggi: da un lato ci sarà la possibilità per i giocatori di mettere le mani su hardware via via sempre più aggiornati e migliori, senza essere vincolati in un lungo e limitante ciclo vitale di 7 anni; mentre dall’altro il pubblico potrà comprare una semplice scatola sfruttando l’immediatezza e la praticità di gioco che da sempre distingue il mondo console. Anche le esigenze degli sviluppatori inoltre, secondo il mio parere, verranno agevolate da queste nuove configurazioni[…]. L’industria crescerà sempre di più e porrà maggiori attenzioni ai suoi consumatori, rendendo il gaming a misura d’uomo. Non ci sarà più un reset totale della base installata ogni 7 anni, poiché l’idea di ricomincare tutto quanto daccapo per ogni ciclo generazionale al giorno d’oggi risulta ormai piuttosto impolverata e controproducente”
Queste le parole di Sweeney, che comunque non solo ha detto la sua sui prossimi due hardware di Sony e Microsoft ma ha anche fatto una previsione di come andrà avanti d’ora in poi il ciclo vitale delle console, previsione che probabilmente seguirà gli standard di altri device come smart phone o PC. Vi ricordiamo che Project Scorpio, di cui si è già parlato ampiamente lo scorso mese, è in uscita a fine 2017, mentre la PlayStation 4 Neo non ha ancora un periodo di uscita.