Nelle scorse ore il team di Paradox Interactive, creatori di Age of Wonders: Planetfall, la serie Crusader Kings e del sequel recentemente annunciato Crusader Kings 3, ha comunicato l’apertura di un nuovo team di sviluppo. Paradox Tinto, ecco il nome del nuovo studio, avrà sede in quel di Barcellona e Johan Andersson sarà il responsabile del nuovo team. Vi riportiamo di seguito le parole del direttore creativo di Paradox Development Studio e designer di Europa Universalis 4:
Sono entusiasta e grato per questa opportunità di costruire un nuovo studio in una nuova location, mettendo a frutto le conoscenze accumulate durante i decenni di costruzione di giochi e studi di sviluppo. Il mio obiettivo è riunire un team e creare uno studio completamente funzionale, per continuare a sviluppare il marchio Europa Universalis e successivamente progettare e sviluppare nuovi grandi giochi di strategia.
Al momento non conosciamo i piani futuri della compagnia svedese e quali altri progetti abbia in cantiere, ma sicuramente l’apertura del nuovo studio a Barcellona contribuirà a supportare il team di Europa Universalis 4 e alla realizzazione di nuovi grandi titoli strategici. Inoltre, recentemente Paradox Interactive ha pubblicato il rapporto finanziario relativo al 2019, rivelandosi l’anno più redditizio di sempre.