I fan di Firefly possono finalmente esultare: Nathan Fillion ha annunciato all’Awesome Con di Washington D.C. che una serie animata basata sulla celebre saga fantascientifica è in fase avanzata di sviluppo. L’attore ha svelato la notizia durante un panel e una registrazione dal vivo del suo podcast “Once We Were Spacemen”, circondato dai colleghi del cast originale.
Alan Tudyk, Gina Torres, Jewel Staite, Morena Baccarin, Sean Maher, Summer Glau e Adam Baldwin torneranno tutti a prestare la voce ai rispettivi personaggi. Il reboot animato è in sviluppo presso Collision33, la casa di produzione di Fillion, in partnership con 20th Television Animation, che detiene i diritti del franchise.
Whedon non coinvolto, ma dà la sua benedizione
A guidare il progetto come showrunner saranno Marc Guggenheim (Legends of Tomorrow, Arrow) e Tara Butters (Agent Carter, Reaper), che hanno già completato una sceneggiatura. Joss Whedon, creatore della serie originale, non è coinvolto nel progetto animato, ma durante il panel Fillion ha confermato che ha dato la sua benedizione all’operazione.
Inoltre, la serie proposta sarà ambientata nella timeline tra la serie televisiva originale del 2002 e il film Serenity del 2005, espandendo l’universo narrativo pur mantenendo la continuità con la lore esistente. I primi concept art sono stati sviluppati in collaborazione con ShadowMachine, pluripremiato studio di animazione vincitore di Oscar ed Emmy. Il pacchetto completo sarà presto presentato ai potenziali acquirenti.
“La dedizione dei fan di Firefly ha mantenuto rilevante questo show di 25 anni fa. Chiaramente, il ritorno di Firefly è qualcosa che i fan vogliono. E soprattutto, è qualcosa che meritano” ha dichiarato Fillion a Deadline.
Infine segnaliamo che l’annuncio arriva dopo una campagna virale sui social media durata una settimana che aveva alimentato le speculazioni, riportando Firefly tra i trending topic con milioni di visualizzazioni.