MIcrosoft per il secondo anno consecutivo salterà a pie pari l’intera manifestazione del Tokyo Game Show che si terrà ovviamente in Giappone a Shinagawa. A quanto pare il gigante di Redmond vuole penetrare il mercato videoludico del Sol Levante in maniera totalmente differente, organizzando una propria conferenza sempre a Tokyo però verso il prossimo mese di ottobre. Questa notizia arriva direttamente dalla società che ha confermato attraverso la pubblicazione di un comunicato che non sarà presente nel corso del prossimo TGS (Tokyo Game Show) e che non terrà neanche nessuna conferenza stampa, un’assenza che verrà sopperita però da un evento straordinario ad ottobre con Xbox Big Thanksgiving (Xbox Dai Kansha-sai).In pratica come lo scorso anno, la società di Redmond replicherà l’evento raccogliendo così la folta schiera di propri clienti per fidelizzarli ancor di più e farli felici dandogli la possibilità in esclusiva di provare quasi tutti i giochi previsti in uscita sotto il periodo natalizio. Microsoft è decisa ad affrontare il mercato forse più ostico per lei diversificando i prodotto e muovendosi in totale autonomia, senza mettersi in mostra nella conferenza più grande dove la Sony praticamente fa da padrona. Non è semplice per la società americana affrontare il proprio diretto rivale sul territorio di casa ed è per questo che da due anni a questa parte ha deciso di organizzare eventi ad hoc così da non confrontarsi all’interno di un evento dispersivo e duro come il Tokyo Game Show. Inoltre Microsoft ha chiuso il comunicato avvisando tutti gli utenti che l’evento di quest’anno sarà molto importante, perché non sarà incentrato solamente sulle nuove Xbox ma vedrà la partecipazione anche di Windows 10 e lo sviluppatore Hideki Kamiya.
Voi cosa ne pensate di questa strategia messa in piedi dalla società americana? anche secondo voi è giusto diversificare la sponsorizzazione dei propri prodotti senza fronteggiare direttamente l’accanito rivale?