Ovviamente l’arrivo di Project Scorpio e della sua potenza ha messo una pulce nell’orecchio di molti appassionati: stiamo parlando del VR. Come sappiamo Microsoft e Xbox One hanno deciso di tenersi al di fuori della realtà virtuale, accolta invece da Sony attraverso PS VR.
Sappiamo che l’azienda di Redmond sta sviluppando diversi prototipi, ma nessuno di questi si focalizza interamente sulle console. Alex Kipman, di Microsoft, ha spiegato il perché durante un’intervista a Polygon.
Il nostro obiettivo principale è di fare della mixed reality un’esperienza di successo su Windows 10. Crediamo che ora come ora, il PC sia la migliore piattaforma per questo tipo di tecnologia ed il suo ecosistema estremamente ampio offre molte opportunità per gli sviluppatori.
Secondo Kipman la ragione principale per cui è stata presa questa decisione è che è necessario che un visore per console sia “senza fili”: prima di arrivare a questo punto, però, sarà necessario attendere ancora un po’. Infatti è per questo motivo che il team ha deciso di dedicarsi al loro sviluppo principalmente su PC poiché, secondo loro, vi è una maggiore possibilità che venga testato dai giocatori. Quindi, sfortunatamente, durante l’E3 di quest’anno non vedremo il VR Microsoft.