A Lucca nasce il Joe Dever Award, dedicato al miglior progetto Games & Fantasy

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
News
Lettura da 3 minuti

Joe Dever è stata una delle più eminenti figure del mondo fantasy moderno: creatore di Lupo Solitario, scrittore prolifico, ideatore di giochi, ha riportato in auge i librigame, corredando l’universo dedicato al suo personaggio con un videogame, il gioco di ruolo e altri contenuti crossmediali. Fu uno dei primi autori a capire come le storie potessero completarsi su diverse piattaforme. Insomma, per questi e tanti altri motivi, il Lucca Comics & Games e la famiglia Dever sono orgogliosi di annunciare il Lucca Joe Dever Award.

Il Lucca Joe Dever Award al Miglior Progetto Games & Fantasy dell’anno verrà assegnato al miglior progetto, pubblicato in Italia o in versione italiana, scelto tra tanti da una giuria di esperti. I figli di Joe, Ben e Sophie Dever, inaugurano così la nascita del premio:

Dei numerosi tributi e omaggi dedicati a nostro padre in questi ultimi mesi, il Lucca Joe Dever Award è quello di cui lui sarebbe più orgoglioso. Ricordiamo la sua felicità quando nel 2015 entrò a far parte della Walk of Fame di Lucca.
Crediamo che il messaggio che ci inviò in quel settembre sia il miglior modo per capire come avrebbe
reagito a questo nuovo premio, perciò lasceremo che sia lui stesso a dircelo con le sue parole di allora: ‘Sono molto onorato e profondamente commosso di ricevere questo straordinario riconoscimento. Lucca è diventata parte della mia vita, e ora io diventerò una parte di Lucca. Assolutamente meraviglioso!’ Grazie da parte di tutta la famiglia di Joe. Questo omaggio continuerà a renderci orgogliosi di lui.

Joe Dever a Lucca nel 2015, mentre firma la mattonella della Walk of Fame

Nadine Caron, compagna di Joe, aggiunge inoltre:

Joe è davvero felice di questa bellissima commemorazione: lo vedo sorridere e salutare dal cielo! Lucca era per lui ‘la Fiera dell’Anno’: i fan e tutto l’evento gli davano ispirazione, forza ed energia per scrivere il libro successivo. Lucca è cresciuta con noi, e anno dopo anno è diventata una piccola Hollywood Italiana, e questo grazie al calore di tutti. Questo premio manterrà Joe vivo negli anni a venire.

TAG:
Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.