Il gioco di ruolo Inferno si distingue per la sua fedeltĂ allâopera originale di Dante Alighieri, La Divina Commedia, scritta nellâItalia del Trecento. Questo manuale di gioco incorpora profondamente i concetti etici, culturali e religiosi tipici di quellâepoca, offrendo ai giocatori unâimmersione totale nel mondo immaginario di Dante. Tuttavia, gli autori chiariscono che le visioni del mondo e le credenze religiose rappresentate non riflettono le loro opinioni personali, ma servono a ricreare fedelmente lâuniverso dantesco.
Prima di iniziare il gioco, è fondamentale per i partecipanti comprendere che concetti come peccati, vizi e virtĂš sono relativi e specifici allâambito ludico. I giocatori sono incoraggiati a studiare il materiale per capire meglio il contesto e a trattare con cautela i temi potenzialmente delicati, adattandoli alle sensibilitĂ del gruppo.
Inferno non è solo unâambientazione, ma unâesperienza di gioco unica che richiede apertura mentale e cuore. I giocatori sono invitati a lasciare da parte preconcetti e aspettative, per immergersi in un viaggio attraverso lâInferno dantesco. Questo percorso non è solo fisico, ma anche interiore, spingendo i giocatori a esplorare e confrontarsi con i propri vizi e virtĂš.
Il viaggio delle Anime Smarrite
Il gioco vede i partecipanti nei panni degli Smarriti, esseri che hanno perso la retta via e si ritrovano nellâInferno prima della morte. Questi personaggi, originariamente di natura umana, portano con sĂŠ il peso dei propri peccati e virtĂš, e sono chiamati a compiere un viaggio redentivo attraverso i vari cerchi dellâInferno, con lâobiettivo di tornare alla loro esistenza precedente.
Inferno offre quindi unâesperienza di gioco intensa e riflessiva, ponendo i giocatori di fronte a sfide etiche e morali, immersi nellâatmosfera cupa e suggestiva dellâopera di Dante. La speranza di tornare alla luce del mondo vivente è lâunico conforto in questo viaggio attraverso i tormenti e le sofferenze dellâaldilĂ .
Nel gioco di ruolo Inferno, i personaggi noti come Smarriti incarnano entitĂ uniche con attributi distintivi e sfaccettature complesse. Ogni Smarrito ha la possibilitĂ di migliorare le proprie caratteristiche in maniera personalizzata, potenziando una di esse di due punti e unâaltra di un punto, riflettendo cosĂŹ la crescita e lâadattabilitĂ del personaggio. In termini di etĂ , questi personaggi si collocano simbolicamente nel mezzo del cammin della vita, un richiamo diretto allâopera di Dante, suggerendo unâesperienza di vita matura ma ancora in evoluzione.
Lâallineamento di ogni Smarrito deriva dal personaggio originario, solitamente un mortale con una gamma di vizi e virtĂš, che fornisce una base per la loro moralitĂ e le scelte etiche. La taglia di questi personaggi è variabile, ma generalmente si assesta su una dimensione media, rendendoli simili agli umani in termini di aspetto fisico. La loro velocitĂ base di movimento è di 9 metri, permettendo loro di spostarsi agilmente nellâambiente di gioco.
Gli Smarriti possiedono un passato nebuloso, con ricordi vaghi della loro vita precedente, ma conservano conoscenze e competenze fondamentali, un aspetto che aggiunge profonditĂ al loro background. In termini di lingue, sono capaci di parlare, leggere e scrivere tutte le lingue conosciute prima del loro ingresso nella Selva Oscura e hanno inoltre accesso a una lingua universale originaria, ampliando il loro raggio di comunicazione e interazione.
Unico nel gestire la magia, ogni Smarrito ha regole specifiche per le componenti materiali degli incantesimi, soprattutto per quelle di alto valore, mostrando una diversa relazione con le forze arcane. Nonostante la loro natura eterea, gli Smarriti non necessitano di bisogni fisiologici basilari come mangiare, bere, respirare o dormire, ma possono concludere un riposo lungo rimanendo coscienti in uno stato di inattivitĂ , un dettaglio che evidenzia la loro natura sovrannaturale.
Ogni Smarrito riceve benedizioni della CaritĂ , con due benedizioni minori e una maggiore che offrono vantaggi specifici come una migliore visione notturna o resistenza ai danni. Questi doni che li assisteranno nelle sfide del loro viaggio. La loro personalitĂ e il percorso nel gioco sono influenzati da una combinazione unica di virtĂš e vizi, offrendo una ricca tavolozza di tratti caratteriali da esplorare e sviluppare.
Pur essendo creati specificamente per il mondo di Dante, gli Smarriti possono essere adattati anche ad altre ambientazioni come varianti dellâumano, mostrando la loro versatilitĂ e lâampio spettro di applicazioni in differenti contesti di gioco. Elementi centrali come la Speranza e la Divina Ispirazione giocano un ruolo vitale, essendo risorse che gli Smarriti devono gestire con cura e attenzione, offrendo benefici aggiuntivi e una guida nel loro cammino di redenzione e scoperta.
Gli archetipi in Inferno
Di seguito troviamo tutti gli archetipi che sono presenti allâinterno di Inferno:
- La Bestia â Archetipo del Barbaro Smarrito: Rappresenta chi ha ceduto agli istinti bassi come lussuria, gola e ira. Caratterizzato da un aspetto coperto di fango e armi brutali, la Bestia è destinata al Quinto Cerchio dellâInferno tra gli iracondi. Le sue abilitĂ riflettono forza bruta e ira incontenibile.
- Il Giullare â Archetipo del Bardo Smarrito: Simboleggia chi ha sprecato talenti e tempo in frivolezze. Condannato nel Settimo Cerchio, il Giullare ha un aspetto da buffone con campanelli e maschera, usando il Tocco di Follia e creando unâaura distraente.
- Il Vicario â Archetipo del Chierico Smarrito: Rappresenta gli ipocriti, con un manto che sembra dâoro ma è di piombo, e la Fiaccola delle VanitĂ . Destinato allâOttavo Cerchio, il Vicario possiede incantesimi da Chierico e abilitĂ legate allâipocrisia.
- Il Pagano â Archetipo del Druido Smarrito: Simboleggia chi ha venerato false divinitĂ , trovandosi nel Limbo. Dotato di unâanfora del mito e abilitĂ legate a forme bestiali, il Pagano riflette una connessione con antichi miti e tradizioni.
- Il Tiranno â Archetipo del Guerriero Smarrito: Rappresenta chi ha esercitato il potere con crudeltĂ . Con un teschio incoronato e un mantello rosso sangue, il Tiranno è destinato al Settimo Cerchio e possiede abilitĂ aggressive e redentive.
- La Serpe â Archetipo del Ladro Smarrito: Simboleggia ladri e traditori, condannati allâOttavo Cerchio. La Serpe usa aspidi dâoro e ha capacitĂ di trasformazione e manipolazione.
- Lo Schiavo â Archetipo del Monaco Smarrito: Rappresenta chi non ha preso posizione contro il male, condannato allâAntinferno tra gli ignavi. Usa catene come arma e riflette lâignavia attraverso le sue abilitĂ .
- Il Santo â Archetipo del Paladino Smarrito: Rappresenta chi ha servito la fede con zelo ma ha causato male, destinato al Settimo Cerchio. Il Santo usa stendardo e scudo come simboli di fede e possiede abilitĂ legate alla protezione e alla redenzione.
- LâEsiliato â Archetipo del Ranger Smarrito: Simboleggia chi ha evitato il combattimento per i propri ideali, trovandosi nel Nono Cerchio. Caratterizzato dal freddo costante e una lanterna vuota, lâEsiliato riflette il tema della fuga e del tradimento.
- LâEresiarca â Archetipo dello Stregone Smarrito: Rappresenta chi ha promosso false veritĂ , condannato nel Sesto Cerchio. Avvolto da lingue di fuoco, lâEresiarca possiede magie derivanti da credenze false e demoniache.
- Il Falso Profeta â Archetipo del Warlock Smarrito: Simboleggia chi ha seminato discordia per egoismo, destinato allâOttavo Cerchio. Caratterizzato da un teschio dâoro e unâarma dâossidiana, il Falso Profeta usa incantesimi di Warlock e ha abilitĂ legate alla discordia e inganno.
Oltre alle classi base del manuale Danteâs Guide to Hell troviamo altri 3 archetipi in Virgilioâs Untold Tales:
- Gli Angeli Ignavi: NĂŠ ribelli nĂŠ fedeli, sono relegati nellâAntinferno per la loro indifferenza. Soffrono eternamente, disprezzati sia in cielo che allâinferno, senza speranza di redenzione, a meno che non accompagnino gli Smarriti nel loro viaggio.
- I Malebranche: Angeli caduti trasformati in diavoli nellâInferno, sono privi di libero arbitrio ma possono diventare Viaggiatori se riacquistano una Scintilla di Speranza. Specializzati in torture, hanno aspetto orribile e poteri legati alla loro natura infernale.
- Gli spiriti Magni: Sono anime virtuose senza peccato ma non battezzate. Separati dagli altri, godono di privilegi unici, come lâesposizione al Falò della Divina Fiamma. Sperano nella salvezza finale.
Ciascun archetipo in Inferno è unico, con aspetti e abilitĂ che riflettono la loro vita precedente e il loro percorso verso la redenzione attraverso le sfide dellâInferno dantesco.
Attraverso lâInferno di Dante
Lâambientazione dellâInferno richiama con forza la Divina Commedia con la sua conformazione in 9 cerchi, dove in ogni cerchio si trova una categoria di peccatori condannati a vivere per lâeternitĂ sulla base delle loro colpe.
Il compendio di Inferno contiene una campagna introduttiva, un bestiario, artefatti e materiali aggiuntivi. Include approfondimenti sui Custodi Infernali, nuovi tipi di Viaggiatori, avventure addizionali e artefatti infernali. I contenuti sono integrati nel testo anzichĂŠ separati in appendici.
La guida del gioco è responsabile di condurre il gioco, narrare lâambientazione, gestire personaggi non giocanti e risolvere le dispute. Assumendo il ruolo di una guida spirituale simile a Virgilio, la guida aiuta i giocatori (Smarriti) nel loro viaggio attraverso lâInferno, fornendo indicazioni e spiegazioni. Questo ruolo include anche custodire segreti e motivazioni nascoste, che sono parte integrante della trama del gioco.
Il manuale Danteâs Guide to Hell stabilisce le linee guida per una campagna di gioco ambientata nellâInferno di Dante. Tempo e spazio in questo scenario non seguono le regole convenzionali, e la percezione di essi dipende dallâesperienza dei personaggi fuori dallâInferno. I riposi, sia brevi che lunghi, sono definiti in base alle necessitĂ dei personaggi, senza un sonno vero e proprio.
Gli incantesimi e gli effetti speciali, come la pietrificazione o il congelamento, hanno esiti unici in questo contesto. Personaggi come angeli ignavi, malebranche e spiriti magni possono iniziare il loro viaggio dalla Selva Oscura, nonostante le restrizioni che normalmente avrebbero.
Man mano che i personaggi avanzano attraverso i vari cerchi dellâInferno, crescono di livello, guadagnando forza, conoscenza e saggezza. Il viaggio è concepito per iniziare al 1° livello, con progressi specifici legati al superamento di determinate tappe.
Il volo nellâInferno è sconsigliato, poichĂŠ rende i personaggi molto visibili e vulnerabili ai diavoli custodi. Inoltre, il manuale enfatizza il principio del Continuo Degrado, secondo il quale è piĂš difficile e pericoloso tornare indietro rispetto a procedere in avanti.
La campagna prevede un percorso ben definito fino a un certo punto, dopodichĂŠ i partecipanti avranno maggiore libertĂ nel determinare la direzione della loro storia. La conclusione ottimale prevede che i personaggi superino Lucifero e tornino trasformati al mondo reale. Tuttavia, ci sono molte possibilitĂ per finali alternativi, incluso rimanere allâInferno o addirittura sfidare le leggi divine, potenzialmente portando a unâapocalisse anticipata.
Il Master come Virgilio
Per una via lunga e un âcammin malvagioâ è la campagna di gioco di Inferno: Virgilioâs Untold Tales, dove la Guida conduce gli Smarriti (i giocatori) attraverso un viaggio nellâInferno. La campagna inizia con i personaggi smarriti nella Selva Oscura, dove incontrano la loro Guida, che li introduce al viaggio attraverso lâInferno.
La struttura della campagna comprende varie fasi e sfide:
- Canto I: I personaggi si ritrovano nella Selva Oscura, affrontano le Tre Fiere e scoprono la realtĂ del loro viaggio infernale.
- Canto II: Attraversano lâAntinferno e negoziano il passaggio sullâAcheronte.
- Canto III: Superano lâAcheronte e raggiungono il Limbo.
- Canto IV (opzionale): Attraversano una piana caliginosa per giungere al Nobile Castello nel Limbo.
- Canto V: Scoprono la vera identitĂ della loro Guida e forgiano un artefatto per proteggersi.
- Canto VI: Confrontano Minosse, perdendo la Guida e affrontando nuove sfide.
- Canti VII, VIII, IX (opzionali): Superano ulteriori cerchi dellâInferno, inclusi la Bufera, la Fossa e lo Stige.
- Canto X (opzionale): Confrontano Lucifero nel profondo dellâInferno.
Inoltre, la campagna enfatizza lâimportanza della Divina Fiamma per orientarsi nellâoscuritĂ dellâInferno. Senza una fonte di luce divina, i personaggi subiscono svantaggi nelle loro azioni e decisioni.
La campagna offre grande flessibilitĂ , permettendo ai giocatori di esplorare e interagire con lâInferno in modi diversi, a seconda delle scelte e azioni dei personaggi. La conclusione del viaggio dipende dalle decisioni e dalle azioni dei giocatori, con la possibilitĂ di affrontare sfide finali contro Lucifero e determinare il destino dei loro personaggi.
Verdetto infernale
Inferno si configura come unâesperienza ludica intensa e coinvolgente, che trascina i giocatori in un viaggio attraverso il mondo oscuro e complesso delineato da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia. Questo gioco non si limita a essere un semplice passatempo, ma rappresenta unâoccasione per esplorare temi profondi come la moralitĂ , lâetica e la redenzione personale, offrendo ai giocatori la possibilitĂ di confrontarsi con le proprie convinzioni e valori in un contesto unico e ricco di sfumature. Unâesperienza che incarna lâessenza dellâopera dantesca, con i suoi archetipi unici, ambientazioni suggestive e sfide impegnative, âInfernoâ si afferma come un titolo significativo nel panorama dei giochi di ruolo, capace di offrire avventure epiche e momenti di profonda riflessione, rendendolo unâesperienza imperdibile per gli appassionati del genere e per chiunque sia affascinato dallâuniverso creato da Dante.