Bentornati su Indie-pendence Day la rubbrica che vi consiglia i titoli meritevoli di essere provati presi direttamente dal vasto parco dei giochi indipendenti, quest’oggi vi parleremo di Paper Sorcerer.
Iniziamo con il dare le indicazioni del caso, Paper Sorcerer è un rpg indie che riporta in ribalta il vecchio stile del combattimento a turni party contro party.
Prima di addentrarci nel merito di questo interessantissimo titolo è meglio dare una rapida sinossi della trama del gioco. In Paper Sorcerer voi impersonerete un malvagio stregone nel pieno delle sue manie di grandezza e di dominio, durante un momento cruciale della conquista, cadiamo in trappola e veniamo imprigionati all’interno di un artefatto di incredibile potere. Nel mondo all’interno dell’artefatto dovrete crearvi una via di uscita tra le insidie e i custodi di quel luogo.
Questa premessa per spiegare una delle caratteristiche peculiari del gioco, il suo stile grafico, il mondo all’interno dell’artefatto si mostrerà infatti con un look che sembra letteralmente disegnato e questo varrà anche per chiunque vi si trovi. Su di questo c è poco da fare la trovata originale può piacere o meno, ma a noi piace.
Veniamo al gameplay di Paper Sorcerer che si può suddividere in fasi alternate di esplorazioni e combattimenti:
- Nella fase di esplorazione ci ritroveremo a giocare in prima persona e addentrarci nei meandri dell’artefatto in cerca della libertà. Mentre avanzeremo di area in area potremo ripulire i contenuti delle zone in cui siamo, interagire con i personaggi non giocanti che incontreremo e decidere se ingaggiare o meno la battaglia con la maggior parte dei nemici (alcuni saranno inevitabili).
- Nella fase di combattimento ci ritroveremo coinvolti in battaglie contro i difensori dell’artefatto. Queste battaglie si combatteranno con il più classico dei sistemi di combattimento a turni e saremo aiutati dagli scagnozzi che noi con il nostro potere in lenta ripresa, potremo pian piano rincominciare a evocare in nostro aiuto.
Poco fa abbiamo accennato ai nostri scagnozzi/compagni di battaglia, questi saranno caratterizzati da un vasto assortimento preso direttamente dal folklore fantasy tradizionale e ognuno dei quali possiede un ruolo, abilità e capacità di equipaggiamento ben delineati.
Quindi che dire, Paper Sorcer è un gioco che punta ai giocatori che vorrebbero giocare ad un rpg diverso da quelli che al momento proliferano sul mercato, sia per il ruolo che assumeremo nella storia, sia per il sistema di combattimento o anche solamente per il suo look caratteristico.