In che modo oggi la trasformazione digitale influisce sull’iGaming

Redazione
Di Redazione Lettura da 6 minuti

Il mercato dei giochi online è più significativo dell’industria cinematografica e musicale messe insieme,  e muove milioni di dollari all’anno. Secondo l’indagine TechNET Immersive, questo settore è valutato circa 163,1 miliardi di euro. Secondo i dati, circa 2,5 miliardi di giocatori online sono sparsi in tutto il mondo e la maggior parte di essi si trova in Cina.

Il mercato dei giochi ha avuto una forte crescita durante la pandemia di Covid-19. Secondo lo studio di TechNET Immersive, nel 2019 questo settore è stato valutato circa 152 miliardi di euro, una stima notevolmente inferiore al valore attuale. Questo è un momento di gloria e per coloro che vogliono iniziare a scommettere, conoscete i migliori siti di casinò della Spagna in un elenco realizzato da esperti di scommesse online.

L’acquisizione più significativa in campo tecnologico è avvenuta nell’area dei giochi

All’inizio del 2022, Microsoft ha fatto notizia. Il motivo era l’annuncio dell’acquisto di Activision Blizzard, una delle più grandi aziende di giochi al mondo, responsabile della creazione di giochi famosi come Call of Duty, Diablo, Candy Crush e Guitar Hero, che diventeranno proprietà di Microsoft.

L’acquisizione è in fase finale. Secondo le notizie, il valore negoziato è di circa 70 miliardi di dollari, il che rappresenta la più grande acquisizione del mercato tecnologico. Tuttavia, la grande sorpresa di questa trattativa non riguarda le questioni di gioco, ma le controversie che coinvolgono Blizzard.

In mezzo a tanta agitazione, l’annuncio dell’acquisto da parte di uno dei giganti della tecnologia è stato sorprendente. Durante le polemiche che hanno coinvolto Blizzard, le azioni della società sono scese di circa il 30%. Tuttavia, dopo l’annuncio di Microsoft, sono salite del 40%. Questa transazione pone il conglomerato al terzo posto nel mercato dei videogiochi, dietro solo alla cinese Tencent e alla giapponese Sony.

Il mobile è una grande promessa per il futuro

Le prospettive per il mercato dei giochi sono piuttosto positive e il settore con il potenziale di crescita più significativo è quello mobile. Secondo una ricerca della società di analisi dei giochi e degli esports Newzoo, i giochi per dispositivi mobili generarono circa 90,7 miliardi di euro nel 2021, con una crescita del 4,4% su base annua. Questo numero rappresenta più della metà del mercato globale dei giochi. Inoltre, il mobile è il segmento che è stato meno colpito dalla pandemia, a differenza dei settori dei giochi per PC e console.

Come spiega The Verge, attualmente i maggiori videogiochi al mondo si trovano sugli smartphone e, negli ultimi anni, le principali aziende di videogiochi hanno investito molto denaro per conquistare il settore mobile.

Per dare un’idea dell’impatto, proprio questo mese la società Take-Two ha investito circa 13 miliardi di euro per acquisire Zynga, sviluppatore del gioco mobile FarmVille. L’acquisizione di Blizzard da parte di Microsoft segna anche un momento critico per l’azienda e per il futuro del gioco mobile. Microsoft è già nota nel mondo dei giochi grazie alle sue console Xbox. Tuttavia, l’acquisto di una delle più grandi aziende di giochi a livello globale è essenziale per il consolidamento dei giochi mobili di proprietà di Microsoft.

Con la tecnologia, il mercato del gioco d’azzardo crescerà ancora di più nel 2022

Con le odierne trasformazioni digitali, il settore guarda a ciò che lo streaming e Internet possono offrire in futuro. Le World Series of Poker, uno degli eventi di poker più importanti al mondo, sono tornate a Las Vegas nel 2021 grazie a un nuovo accordo di trasmissione con CBS Sports lo scorso anno. Questo sembra portare il gioco a un nuovo e più ampio pubblico in Spagna e nel mondo. Nel frattempo, date un’occhiata alla recensione del casinò online VegasPlus da parte del team di esperti di gioco d’azzardo di Sistel.es.

Il quadro è incoraggiante se si considerano solo alcuni numeri di questo mercato. I dati di Juniper Research suggeriscono che il valore totale del gioco d’azzardo online potrebbe raggiungere i 1.000 miliardi di euro quest’anno. Le previsioni indicano inoltre che il valore del gioco online supererà i 112 miliardi di euro entro il 2025.

Gran parte di questo movimento non è limitato al momento della pandemia. Ma anche agli investimenti che le piattaforme hanno fatto nei diversi segmenti. Tecnologia, sicurezza digitale, nuove forme di pagamento. Tutto sta influenzando il settore a continuare a crescere.

La tecnologia avanza sempre più a favore dei casinò, e una delle ultime innovazioni a disposizione dei giocatori è l’esperienza di realtà virtuale in un casinò su Internet. L’obiettivo è quello di simulare un ambiente di casinò “reale” solo in modo virtuale. Si utilizza la Realtà Virtuale, ad esempio, per dare maggiore realismo al gioco.

Condividi l'articolo