Harry Potter serie TV: confermato il cast ufficiale

La nuova serie di Harry Potter prende forma: HBO annuncia il cast con volti noti e nuove scommesse per reinterpretare il mondo magico da zero.

Ilaria Petralia
News
Lettura da 2 minuti

La magia di Hogwarts è pronta a tornare sul piccolo schermo. HBO ha finalmente svelato i primi nomi del cast della tanto attesa serie TV di Harry Potter, e non mancano le sorprese. Questa è la prima conferma concreta che riceviamo dopo l’annuncio della produzione, che inizierà quest’estate nei Warner Bros. Studios di Leavesden, in Inghilterra – lo stesso luogo dove furono girati gli otto film originali.

La serie, ricordiamo, seguirà una nuova struttura: una stagione per ogni libro, permettendo così di esplorare trame e personaggi che al cinema erano stati inevitabilmente sacrificati. A interpretare il carismatico preside Albus Silente sarà niente meno che John Lithgow, attore pluripremiato con ben sei Emmy e due Tony Award all’attivo. Accanto a lui, Janet McTeer vestirà i panni della professoressa McGranitt, mentre Paapa Essiedu, già noto per Gangs of London, sarà il nuovo Severus Piton. Ma non finisce qui: Nick Frost interpreterà l’amato guardiacaccia Hagrid, Luke Thallon sarà il professor Raptor e Paul Whitehouse darà volto ad Argus Gazza, il burbero custode di Hogwarts.

HBO punta chiaramente su un mix di grandi nomi e volti emergenti, cercando di portare qualcosa di nuovo senza tradire l’essenza del mondo creato da J.K. Rowling. Tuttavia, alcune scelte stanno già facendo discutere. La decisione di affidare il ruolo di Piton a Essiedu ha diviso il pubblico: c’è chi apprezza l’audacia della scelta e chi, invece, fatica a separarsi dall’iconica interpretazione di Alan Rickman.

Gli showrunner Francesca Gardiner e Mark Mylod si sono detti entusiasti del cast, promettendo una nuova vita ai personaggi che hanno segnato l’infanzia (e l’adolescenza) di milioni di fan. Per ora, nessuna notizia ancora su chi interpreterà Harry, Ron e Hermione, ma con le riprese in partenza e una data d’uscita prevista per il 2026, l’attesa promette di essere magica… e piena di sorprese.

Condividi l'articolo