Hands On Forza Horizon 3 – Gamescom 2016

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Impressioni
Lettura da 4 minuti

Durante la Gamescom 2016 che si è svolta a Colonia in questi giorni, abbiamo avuto modo di provare con mano l’attesissimo gioco automobilistico Forza Horizon 3 su Xbox One. Durante l’ampia ora che abbiamo avuto a disposizione per provare il titolo, abbiamo potuto anche registrare l’intera sessione di gioco, della quale vi riportiamo una porzione nel video più in basso. Possiamo anticipare, prima di partire con l’analisi della demo, che siamo molto ottimisti riguardo la buona riuscita del titolo.

forza horizon 3Prima di tutto, viene confermata l’anima ibrida del gioco, che si rivela un ottimo compromesso tra un simulativo ed un arcade game. La demo è partita con la selezione della nostra prima auto (una delle tre che useremo), e la nostra è ricaduta senza troppi preamboli sulla Lamborghini Centenario LP 770-4. Come potete ben immaginare dunque, la prima parte di questa versione dimostrativa si è svolta su asfalto, facendo a sportellate con altre automobili da corsa. Abbiamo notato con piacere fin da subito, che i paesaggi suggestivi e i colpi d’occhio sono rimasti un marchio di fabbrica del brand, regalando al giocatore un’esperienza ancora più immersiva. La presa su asfalto è eccellente, e la guidabilità confortevole. Come da incipit, il gioco si è rivelato esattamente un intreccio tra un arcade game ed un titolo simulativo, fondendo caratteristiche dell’uno e dell’altro, ma nel caso delle auto da corsa l’ago della bilancia pende decisamente dalla prima parte citata.

forza horizon 3 1Proprio quando sembra che stiamo per effettuare l’ultimo sorpasso, arriva il momento di un piccolo “cambio”: la strada viene attraversata da alcune auto da sterrato, e senza troppi preamboli siamo stati trasferiti a guidare una di esse. Anche in questo caso avremo modo di ammirare paesaggi incredibili, come una zona sterrata di collina, e una splendida spiaggia. L’approccio da adottare con questo tipo di automobili è ben diverso da quello che abbiamo usato nella prima parte della demo. Sarà più difficile tenere la strada a causa del dirt, e le traiettorie da prendere in curva dovranno essere molto precise per sfruttare le derapate. E’ con uno splendido paesaggio di sole, che si conclude anche questa parte, dandoci la possibilità di giocare uno degli eventi presenti.

Si tratta di un “main event” nel quale dovremo mostrare ad una jeep “chi è il boss”! Questa è decisamente la parte più impegnativa della demo, che ci vedrà alla guida di una piccola buggy, e sfidare una jeep legata ad un elicottero. Anche il velivolo farà la nostra stessa strada, ma non sarà mai effettivamente possibile stargli avanti più di molto. L’unica vera occasione per sorpassare la jeep arriva alla fine del tracciato, come potrete guardare voi stessi nel filmato. In questa ultima prova, la gara si svolgerà su terreno misto, alternando varie tipologie di tracciato: partiremo da una zona sterrata, per arrivare poi su asfalto, su spiaggia, alternandoli più volte. Non mancano ovviamente salti spettacolari ed atterraggi da controllare per mantenere una traiettoria favorevole.

Concludendo, possiamo dire che Forza Horizon 3 si è rivelato un titolo gradevole da giocare, e che questa demo riesce da sola a chiarire molti dei dubbi e delle curiosità che i giocatori hanno riguardo questo nuovo capitolo. Anche se non c’è molto da correggere, siamo curiosi di vedere quali modifiche verranno apportate dal team in questo periodo, prima della pubblicazione. Ricordiamo che il Forza Horizon 3 sarà rilasciato il 27 settembre in esclusiva Xbox One, ma che sarà possibile giocare anche su PC Windows 10 con il Play Anywhere.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.