Half-Life Alyx: ecco perché nel gioco non è presente il piede di porco

Robin Walker di Valve ha recentemente spiegato i motivi dietro la scelta di non inserire il piede di porco in Half-Life Alyx.

Francesco Lancia
Di Francesco Lancia News Lettura da 1 minuti

Dopo aver parlato della scelta di realizzare un prequel piuttosto che un seguito, Valve è tornata a discutere di Half-Life Alyx, diffondendo interessanti informazioni su un’altra decisione di rilievo. I fan hanno infatti notato come in questo capitolo per VR sia assente l’iconico piede di porco, arma principale di Gordon Freeman, e la compagnia ha recentemente spiegato il perché.

Intervistato da Kotaku, il programmatore Robin Walker ha identificato due motivi principali. Il primo riguarda la percezione stessa del personaggio. I tester, infatti, utilizzando il piede di porco, credevano di impersonare Gordon Freeman e non la protagonista Alyx Vance, nonostante si potesse comunque comprendere ad inizio avventura. La seconda motivazione è invece riferita alla giocabilità, in quanto l’assenza di force feedback non consentiva a chi giocava di percepire l’arma nello spazio, facendo sì che si incastrassero in altri elementi dell’ambiente. Dato che alcune soluzioni tentate da Valve non hanno avuto gli effetti sperati, si è deciso poi di dedicarsi esclusivamente allo shooting.

Condividi l'articolo
Dopo aver passato la sua infanzia tra titoli PC tie-in basati su film d'animazione e Game Boy Color, i videogiochi sono diventati la sua principale fonte di divertimento. Ritiene la musica una delle componenti più rilevanti e non può fare a meno di ascoltare le OST dei suoi giochi preferiti a oltranza. Nonostante attenda sempre le uscite più importanti, negli ultimi anni ha sviluppato un desiderio incontrollabile per gli indie, tra cui ha trovato alcune tra le produzioni più coraggiose e interessanti.