Intervista a Jean-Louis Roubira e Marie Cardouat, creatori di Dixit

Ecco l'intervista ai due creatori francesi che hanno dato vita a Dixit, il gioco da tavolo che porta a comunicare tramite le immagini.

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
NewsDixit
Lettura da 2 minuti

Durante il Lucca Comics & Games abbiamo avuto modo di intervistare i due creatori di uno dei giochi da tavolo più giocati in assoluto, in Italia e non solo. Stiamo parlando di Jean-Louis Roubira e Marie Cardouat, rispettivamente l’ideatore e la disegnatrice di Dixit. I due si sono rivelati delle persone squisite e gentilissime, e hanno risposto di buon grado a tutte le domande che abbiamo posto loro.

I due creatori francesi sono stati ospiti dell’edizione 2025 del festival, che quest’anno celebrava proprio un gemellaggio con la Francia (da lì anche le copertine e il sottotitolo dell’evento, “French Kiss“): di sicuro il momento migliore, anche a livello storico, per avere ai nostri microfoni due artisti del loro calibro.

Nell’intervista abbiamo parlato sia del processo creativo che c’è stato dietro al gioco, sia di altre curiosità che riguardano loro stessi. Si spiega anche come il gioco non sia solo considerabile all’atto ludico, ma è anche sfruttabile anche per la terapia, cosa assolutamente da non sottovalutare. Si spiega inoltre come le immagini, prese come tali, possono dar vita anche ad altri giochi e altri regolamenti, per essere utilizzate nel modo più libero possibile.

Come di consueto vi lasciamo all’intervista video in copertina all’articolo, che potrete avviare tramite l’apposito player.

TAG:
Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.