Durante la 9° edizione della fiera videoludica più grande d’Europa, abbiamo avuto l’onore di essere ospiti in uno dei booth della rinominata compagnia di titoli Free-to-Play: Wargaming. L’incontro, tenutosi in maniera strettamente privata, ci ha sorpresi più di quanto possiate immaginare. Dopo una stretta di mano, abbiamo iniziato subito a parlare riguardo le novità che saranno inserite con il nuovo update di World of Tanks, e fidatevi… sono incredibilmente interessanti.
Iniziando con il titolo con più ambizione della compagnia bielorussa, World of Tanks riceverà presto un’update davvero ricco: il titolo sarà rivisto e riadattato al nuovo comparto tecnico che introdurrà Texture in alta definizione, scenari mozzafiato e combattimenti sempre più realistici. Questo nuovo pacchetto HD sarà a tutti gli effetti una feature opzionale: per chi possiederà un PC da Gaming “Low” potrà comunque godersi il titolo senza necessariamente aggiornare la propria macchina di gioco. Una delle cose che ci ha colpito notevolmente è il comparto sonoro: Questa volta Wargaming ha investito molto su quest’ultima risorsa, creando alcuni effetti speciali ed una colonna sonora progettata e studiata in collaborazione con Akira Yamaoka (fan accanito dei titoli di Wargaming), noto compositore del famigerato Silent Hill.Una delle più grandi novità annunciate proprio durante la fiera tedesca per i possessori PC, è sicuramente la nuova modalità Grand Battles: in questa nuovissima modalità, affronteremo delle gigantesche battaglie 30 vs 30 all’interno di una mappa davvero molto vasta (la mappa che ci è stata mostrata era vasta 1,4 x 1,4 Km quadrati!).
Dopo aver mostrato i denti sulle nostre console casalinghe, Wargaming punta quasi tutte le sue risorse su di esse. Infatti, per incentivare i nuovi e vecchi giocatori a provare il titolo, la compagnia ha annunciato l’arrivo della modalità War Sories, una campagna a episodi affrontabile sia in single player che in cooperativa. Quest’ultima modalità, disponibile da qualche giorno su Playstation 4, Xbox 360 e Xbox One, ci darà ben due missioni: Brothers in Armor e Flashpoint Berlir (ambientate a Nebelburg, in Germania). Inoltre, sempre nei prossimi mesi, arriveranno nuove campagne intitolate: Operation Sealion (in uscita a settembre) e Kennedy’s War (prevista per questo ottobre).
A quanto pare, rispondendo ad una domanda che abbiamo posto all’interno del booth di Wargaming, il titolo sarà ottimizzato sia per PlayStation 4 Pro che per Xbox One X.
Nonostante World of Tanks sia il titolo “primario” per Wargaming, abbiamo assistito ad una breve presentazione delle novità che saranno inserite all’interno di World of Warships, ovvero il gioco di battaglie navali ispirato sulle navi da guerra degli anni ’50. Una delle novità che saranno apportate all’interno del titolo ci ha particolarmente sorpresi: infatti, con l’arrivo del nuovo update, verranno inserite delle Battleship inglesi e dei comandati storici. Ma le novità non finisco qui, poiché ad arricchire il tutto saranno delle corazze estremamente resistenti e cannoni precisi e letali. A quanto pare, gli sviluppatori hanno stavolta lavorato sulla qualità più che sulla quantità, portando i dettagli grafici e tecnici a livelli maniacali: grazie ai feedback e alle richieste da parte della community del titolo, saranno inserite oltre cinquecento imbarcazioni, ognuna con abilità e caratteristiche completamente diverse.
Il mondo di Wargaming è nettamene in crescita e, grazie alle novità che ci sono state mostrate durante la Gamescom 2017, siamo conviti che la strada intrapresa dall’azienda bielorussa è quella giusta. Vi ricordiamo, inoltre, che World of Tanks e World of Warships sono disponibili sia su PC che su console gratuitamente! Cosa pensate a riguardo? Avete mai provato uno dei due titoli?