Errare è umano, anche per i professionisti che si celano dietro la regia e la post-produzione di una delle serie TV più amate di sempre. Nello scorso episodio di Game of Thrones 8, infatti, una tazza proveniente dallo Starbucks più vicino è apparsa con nonchalance sul tavolo di Grande Inverno, accanto a Daenerys. Frutto di una dimenticanza e di una colossale svista, nessuno ha pensato di togliere o rimuovere dall’inquadratura ciò che era rimasto della bevanda sorseggiata dalla Madre dei Draghi durante la pausa dalle riprese, e ora quella tazza sta facendo letteralmente il giro del mondo.
Diventata protagonista di meme e post ironici sui social, la stessa HBO ha così preso parte al neonato tormentone, pubblicando sui propri canali ufficiali un post scherzoso volto a sdrammatizzare tale improbabile errore – perché sì, Daenerys aveva ordinato un tè alle erbe, mica un cappuccino.
News from Winterfell.
The latte that appeared in the episode was a mistake. #Daenerys had ordered an herbal tea. pic.twitter.com/ypowxGgQRl
— Game of Thrones (@GameOfThrones) May 6, 2019
Dal canto suo, Starbucks non sembra essere d’accordo: l’errore c’è e si vede, certo, ma perché andava ordinata tutt’altra bevanda – le basi, ragazzi, le basi.
TBH we're surprised she didn't order a Dragon Drink.
— Starbucks (@Starbucks) May 6, 2019
Ad ogni modo, secondo Bernie Caulfield, produttore esecutivo dello show, l’apparizione della tazza proveniente dalla catena di caffè è da attribuirsi davvero alla semplice distrazione da parte dello staff di produzione. “Ci dispiace molto!”, afferma Caulfield in un’intervista per la radio WNYC, prima di raccontare anche che “Westeros è stato in realtà il primo posto in assoluto ad avere Starbucks”.
Anche l’attrice che interpreta Cersei Lannister, ovvero Lena Headey, non ha perso l’occasione di poter dire la sua su Instagram in merito alla faccenda, ironizzando sul fatto che potrebbe persino apparire un’altra bevanda nell’episodio 5.
Ma chissà se alla fine dei conti non abbiano sul serio ragione i fan, e che non sia tutto frutto di un inganno tessuto da Sansa Stark, interessata ovviamente a screditare la coraggiosa Daenerys.
Per scoprire come stanno realmente le cose – e per trovare altri intrusi! – ormai, non resta che continuare a seguire Game of Thrones 8 su Sky Atlantic e Now TV ogni lunedì.