Caparezza torna alla ribalta con una doppia sorpresa per i fan: dopo aver annunciato il suo atteso ritorno dal vivo nell’estate 2025, il 31 ottobre pubblicherà Orbit Orbit, il suo nuovo album, affiancato da un fumetto che fonde le sue due grandi passioni: la musica e il mondo dei comics.
«Sono un lettore accanito di fumetti e realizzarne uno è sempre stato un sogno d’infanzia» racconta Caparezza. «Non avrei mai immaginato che l’entusiasmo per questa nuova avventura mi avrebbe portato a creare anche un nuovo album in studio, il mio nono».
Il noto cantautore, è riconosciuto nel panorama nazionale per i suoi numerosi successi musicali ironici e pungenti come Vieni a Ballare in Puglia, Mica Van Gogh o il più recente Exuvia.
Io vengo dalla… luna?
L’album, prodotto da BMG Italy e già disponibile in preorder, nasce come colonna sonora del fumetto Orbit Orbit, un’opera che celebra l’immaginazione e la rinnovata ispirazione artistica del cantautore.
In contemporanea con il disco, Caparezza debutta ufficialmente anche come autore di fumetti, collaborando con la storica casa editrice Sergio Bonelli Editore, nota per personaggi iconici del fumetto italiano come Tex e Dylan Dog. Orbit Orbit sarà un’avventura onirica e surreale, disegnata da artisti affermati e nuove promesse del fumetto italiano.
L’album uscirà in numerose edizioni fisiche, tra cui box set in vinile e CD con fumetto e gadget esclusivi. Il fumetto, con copertina firmata da Matteo De Longis, sarà disponibile in due formati: albo a colori (240 pagine) e volume cartonato (256 pagine), in uscita anch’essi il 31 ottobre. Ulteriori informazioni sulle varie versioni dell’album e i preorder sono disponibili sul sito ufficiale di Caparezza.