Il Regno dell’Ombra di Elden Ring: Shadow of the Erdtree non è un luogo ospitale, nemmeno per il giocatore più allenato. Già dal nostro primo ingresso, infatti, ci ritroveremo all’interno di una zona ricca di presenze ostili e, soprattutto, saremo privi di qualunque punto di riferimento.
Raccogliere i 5 frammenti di mappa sparsi per il mondo di gioco, insomma, sarà essenziale per non perdere l’orientamento e per non lasciarsi sfuggire alcuni segreti. In questa guida, vediamo dove e come ottenere ognuno di questi frammenti preziosi.
La posizione dei 5 frammenti di mappa
- Piana dei Sepolcri
Questo sarà il frammento più rapido da trovare, in quanto si trova non molto distante dal punto in cui spawneremo una volta entrati nel Regno dell’Ombra. Una volta fatto l’accesso, apriamo la mappa e dirigiamoci verso il puntino di luce a nord-est: presso un obelisco troveremo il primo frammento di mappa.
- Altus Ombra
Spostiamoci ora verso nord: per ottenere questo frammento dovremo prima battere il boss Rellana, all’interno del Castello di Ensis. Una volta sconfitto l’avversario, proseguiamo uscendo dal Castello, seguendo la strada lungo il sentiero che va verso nord, e troveremo il frammento che cerchiamo presso il solito obelisco.
- Sponda Meridionale
Questa è la prima delle tre zone per cui dovremo fare un percorso specifico. Partendo dal Punto di Grazia “Caverna sul fiume Ellac”, dalla piana dei sepolcri, proseguiamo a sud seguendo il corso del fiume, fino a scendere dalla cascata. Troveremo il frammento proseguendo nella zona, arrivando fino alla costa (attenzione al Drago che incontrerete durante la strada).
- Rovine di Rauh
Una volta sconfitto il boss Rellana, raggiungiamo le Rovine di Moorth proseguendo ad est del Castello di Ensis: a nord delle rovine è presente una pozza d’acqua presso la quale troveremo l’ingresso di una grotta.
Uscite dall’altra parte della grotta, dal buco vicino all’albero dorato, e proseguite lungo tutta la lunghissima cavalcata. Sarà una strada praticamente dritta, ma con diversi nemici in agguato, tra cui anche due golem giganti. Superati loro, proseguite fino all’obelisco dove troverete il frammento di mappa, vicino ad un villaggio diroccato.
- Bosco Abissale
Per trovare l’ultimo pezzo di mappa dovremo faticare un pochino di più: partendo dal Punto di Grazia “Piazza del Cancello Principale” presso la Rocca delle Ombre, se abbiamo sbloccato lo shortcut, prendiamo il portone subito a destra, saliamo le scale per raggiungere un bivio con delle piccole barche infiammate (attenzione ai masnadieri). Prendiamo la strada a destra al bivio, e cerchiamo le scale a pioli che scendono. Appena finite le scale, entriamo nel passaggio che ci troveremo accanto, e procedendo per il sottopassaggio arriveremo a una stanza con un grande dipinto (esaminatelo per avere uno degli enigmi dell’artista).
In questa stanza dovremo colpire un muro in particolare (qui sotto vi mostriamo quale) per aprire un passaggio segreto. Presso di questo troveremo un sarcofago: entriamoci, e arriveremo nel Bacino d’acqua sotto alla Rocca delle Ombre.
Da qui in poi procediamo verso sud lungo tutto il corso del fiume (nella parte soprelevata, e fate attenzione agli uomini mosca). Una volta finita la strada, procedendo per le insenature rocciose a destra, scenderemo fino a uno spiazzale ombroso, dove troveremo l’entrata per le Catacombe di Terraluce (in alternativa, se vi siete fermati sotto alla cascata, dal laghetto troverete le lapidi giganti a farvi da scale che vi porteranno direttamente allo spiazzale). Procediamo fino alla fine, e come al solito dovremo fare i conti con un ostico boss: una volta terminata la battaglia, potremo accedere all’ingresso del Bosco Abissale, e troveremo la mappa procedendo verso l’obelisco nella stessa zona.
Ora che abbiamo raccolto tutti i frammenti della mappa del Regno dell’Ombra di Elden Ring: Shadow of the Erdtree, che ne dite di andare alla ricerca delle preziose Ceneri di Spirito Venerate? Abbiamo realizzato una guida che vi aiuterà nella ricerca.