Dopo una lunga lotta, la Lega ha ottenuto quello che voleva o almeno in parte. L’Ecotassa, ovvero l’imposta che verrà addebitata a tutti gli automobilisti che acquisteranno una nuova vettura nel corso del 2019, non verrà applicata su tutti i veicoli.
Questa limitazione è stata annunciata questa mattina dal sottosegretario alle Infrastrutture Michele Dell’Orco tramite Twitter (il social più amato dalla nostra classe politica):
“Soglia alzata sopra i 160 CO2 g/km per scoraggiare auto veramente inquinanti e grossa cilindrata”.
Ovviamente questa battaglia politica è stata subito pubblicità su Twitter, senza però spiegarci di quanto i futuri acquirenti verranno esentati, perché nessuno conosce la tariffa dell’eventuale tassa. Rimanendo sempre in tema di auto, è stato confermato l’ecobonus fino a 6 mila euro. Sempre dell’Orco ha sottolineato che l’ecobonus, arriverà da marzo 2019 e sarà concesso a tutti gli automobilisti che compreranno auto a basse emissioni, anzi più saranno basse e più sarà l’importo del bonus.
Infine il governo sta investendo 5 milioni per l’impianto di colonnine di ricarica, anche se di questa manovra non ne abbiamo ancora saputo nulla. Se pensate di acquistare una vettura il prossimo anno, scaricatevi l’elenco delle automobili che saranno esentate dall’Ecotassa, raggiungibile seguendo questo link.
Cosa ne pensate di questa esenzione?