In una recente dichiarazione un esponente della Ubisoft si è schierato decisamente contro l’utilizzo di DRM nei videogiochi.
Si tratta del responsabile delle pubblicazioni digitali di Ubisoft che ha parlato di come il DRM sia uno strumento concettualmente sbagliato per combattere la pirateria in quanto tende a penalizzare con bizzarre restrizioni anche chi acquista una copia originale del titolo pagandola e che la strada da percorrere sia semplicemente quella dello sviluppo di titoli validi e godibili che invoglino il video giocatore a comprarli.
Quindi la soluzione sarebbe in sintesi “fare un gioco degno e l’utenza non lo piraterà?” beh no. Infatti prosegue dichiarando che il gioco deve avere contenuti aggiuntivi che lo rendano un gran gioco ma che non possano essere piratati (esempio DLC, funzionalità social e Multiplayer).
Anche se la politica di Ubisoft è meno nobile di altre su questo ambito, non è la prima a schierarsi contro il DRM infatti anche CD Projekt RED ha da tempo fatto noto il suo disprezzo per i DRM anche se in quel caso la soluzione della software house polacca è stata realmente “basta fare giochi grandiosi che la gente non si dispiacerà a pagare”.
Voi cosa ne pensate del DRM ? Lo ritenete uno strumento utile o condividete le posizioni di alcune software house come Ubisoft ?