Dimondi è il cocktail che si ispira a Bologna

"Dimondi" in dialetto bolognese significa 'moltissimo' e si usa per raccontare qualcosa di grande, come questo drink

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief Lettura da 1 minuti

Dimondi

Bartender: Federico Mastellari, titolare della Drink Factory Scuola per barman di Bologna

Ingredienti:

  • 5 cl whisky Bowmore 8yo
  • 2 cl succo di limone fresco
  • 1 cl succo di mandarino fresco
  • 2 cl sciroppo di caldarroste e miele

Bicchiere: coppetta
Garnish: Twist di limone e caldarrosta

Preparazione

Per lo sciroppo sciogliere 2 cucchiai di miele in 250 ml di sciroppo di zucchero, frullarvi 2-3 caldarroste con un minipimer e filtrare il tutto con una sacca tipo “superbag” o un filtro in tessuto. Shakerare tutti gli ingredienti in uno shaker colmo di ghiaccio e filtrare in una coppetta cocktail precedentemente raffreddata. Decorare con una caldarrosta. 

Ispirazione

Dimondi” in dialetto bolognese significa ‘moltissimo’ e si usa per raccontare qualcosa di grande, come questo drink, che ha il sapore e il profumo delle immancabili caldarroste che si possono trovare e gustare d’inverno sotto i portici di Bologna. Il tutto grazie al whisky scozzese Bowmore 8 anni, single malt della Beam Suntory, distribuito in Italia da Stock Spirits, proveniente dalla più antica distilleria dell’Isola di Islay. Secco e vellutato, caratterizzato dalle tipiche note di salsedine e torba.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.