“This is your faith” . “Prepare to die“. Queste sono le due frasi che subito ci vengono in mente pensando alla famosa saga di From Software ed oggi, in occasione del Dark Souls III Day al Vigamus (il Museo del Videogioco di Roma) i giocatori hanno dato il tutto per tutto in nome della fiamma per prevalere sugli altri!
L’evento era caratterizzato dall’Estus Contest, una gara svolta sul nuovissimo titolo Souls che metteva come premio in palio per chi si fosse aggiudicato il primo posto una Prestige Edition! La gara consisteva nell’iniziare il gioco e, in soli 50 minuti di tempo, battere il maggior numero di boss possibili per raggiungere il Soul Level più alto. Colui che avesse avuto, al termine del tempo di gara, il livello maggiore, si sarebbe aggiudicato il primo premio.
Inoltre, per tutti coloro che non avessero avuto fortuna nella gara, è stato possibile rifarsi nel Quiz a tema Dark Souls, con domande che andavano a prendere i primi capitoli della saga a 360 gradi: dalle descrizioni degli oggetti alla lore, dai drop delle armi ai dettagli visivi. In premio era possibile ottenere dei bellissimi gadget a tema… SOLE!
In conclusione, ma non per minor importanza, abbiamo avuto la presentazione del libro di Adriano di Medio, Dark Souls: Semiotica del raccontare in silenzio, nel quale analizza in maniera approfondita la narrazione del titolo in quanto tale e riflettendo sul mondo nel quale veniamo calati e del quale siamo protagonisti e partecipanti.
Potete inoltre trovare la nostra intervista ad Adriano in calce alla notizia, dove ci fa un’anteprima del libro.
La nostra esperienza al Dark Souls III Day oggi ci ha permesso di vedere da vicino il vero spirito competitivo che è presente nei titoli Souls, nonostante la predominanza della modalità single player.
Noi vi aspettiamo al prossimo evento sempre carichi: mi raccomando, Lodate il Sole!