Dark Souls III è stato certamente una piacevolissima sorpresa durante la conferenza Microsoft all’E3 di Los Angeles. Bandai Namco ha voluto fare le cose in grande e da quello che abbiamo visto con questo titolo… ci è riuscita!
Lo stile del mondo è oscuro ma viene curato nei dettagli e appare molto bello con un sistema di illuminazione amplifica il movimento e gli elementi dello scenario, senza puntare alla perfezione grafica ma piuttosto ad una accurata visione del gioco.
Il titolo ci catapulterà in un un universo apocalittico, con la trama che ruoterà al personaggio iconico della serie, Lord of Cinder. La storia verrà raccontata in modo superficiale ma starà a voi scendere nei dettagli esplorando il mondo. Ad aiutarci ci saranno una serie di lapidi sparse per i livelli che aiuteranno a capire su quanto è accaduto. Più andremo in profondità, più il livello dei nostri nemici aumenterà e per ogni vittoria sofferta, una maggiore ricompensa con un sistema online che andrebbe un po’ rivisto.
Durante il gioco si può notare come stili di combattimento, specialmente con la spada a due mani, siano ispirati alle tecniche di Gatsu, personaggio di Kentaro Miura in Berserk, o come i nemici si trasformino in esseri deformi o vengano impossessati, elemento di grande importanza all’interno del gioco.
Ogni arma ha le sue tecniche e le sue caratteristiche, basti pensare alla scimitarra che può eseguire una mossa a turbine dove ci si può sbarazzare di interi gruppi di nemici in contemporanea, ma che potrebbe lasciarvi scoperti in caso di attacco da parte dei nemici non atterrati.
Chi ha fatto un passo avanti rispetto ai due titoli precedenti è il gameplay, più veloce rispetto al passato e miglioramento della gestione dell’arco, dove sarà possibile impugnarlo e scagliare frecce con più velocità. Tutto questo verrà messo subito alla prova grazie al primo boss che incontrerete, Salina, in grado di farvi capire i miglioramenti vari che sono stati fatti rispetto e sopratutto al capitolo secondo. Di certo non si sono risparmiati sull’accuratezza dei dettagli e sopratutto sulla gran varietà dei nemici con parametri di combattimento diversi a seconda della tipologia. Il gioco girerà a 1080p e 30 FPS anche se ci saranno alcuni cali, ma il team si è detto ottimista e non deluderà le aspettative.
Dark Souls 3 uscirà nel 2016 per PlayStation 4, Xbox One e PC.
https://www.youtube.com/watch?v=U3B4egZ6UwI