Quando Cyberpunk 2077 approdò a dicembre 2020, si configurò come un gran disastro nello sfondo videoludico; quasi ingiocabile su PS4 e Xbox One, il titolo di CD Projekt è stato addirittura ritirato dalla vendita sul PS Store e molti giocatori hanno richiesto un rimborso.
La situazione, tuttavia, non era completamente catastrofica su PS4 Pro e Xbox One X, nonostante la ripetuta presenza di bug e crash. Su PC, invece, le cose andavano un po’ meglio, ma il malcontento girava comunque.
Tuttavia, nel corso degli aggiornamenti, il titolo ha gradualmente guadagnato credito, senza riuscire, però, a riscattare completamente il nome della casa produttrice.
Solo l’anno scorso, con l’arrivo delle versioni next-gen, il titolo ottenne delle recensioni positive dagli utenti, scalando le classifiche.
Proprio nel recente periodo, Cyberpunk 2077 si mobilita, annunciando la serie animata Edgerunners. L’anime, rilasciato su Netflix il 13 settembre, è stato un vero successo ed ora, il gioco, si trova in cima alle vendite su Steam, con un notevole picco di 80.000 giocatori simultanei. (La recensione della serie animata è disponibile a questo link!)
Persino alcuni personaggi famosi hanno visto la serie, è il caso di Hideo Kojima, il game designer di Metal Gear Solid e Death Stranding. Proprio Kojima non ha esitato a dare la sua opinione sul Twitter:
Ho appena visto “Cyberpunk Edgerunners” tutto ad un fiato! Davvero degno di nota, eccellente, oserei dire. Data la recente situazione degli anime, sembrava che i famosi studi giapponesi venissero consumati dal mercato estero, ma ciò non si può dire di questo! Per la mia generazione, la visione del mondo e la direzione artistica ricordano molto “Cyber City OEDO 808” di Yoshiaki Kawajiri.
Cyber City OEDO, per chi non lo sapesse, è una miniserie risalente agli anni ’90, ambientata nel Giappone futuristico del 2808. Parla di tre criminali informatici imprigionati in orbita, rilasciati a patto di lavorare per la Cyber Police, una speciale unità della polizia di OEDO.