Solo pochi giorni fa parlavamo del disastroso lancio di Concord: l’hero shooter esclusiva console di PlayStation non è riuscito a incidere, complice anche il vero e proprio sovraffollamento a cui è sottoposto questo particolare genere videoludico, vendendo decisamente poco.
Nonostante ciò, in pochi ci saremmo aspettati che il titolo potesse arrivare alla parola fine così presto. Un nuovo comunicato stampa pubblicato dal blog ufficiale di PlayStation rivela che i server sono già prossimi alla chiusura: Concord non diventerà un gioco gratuito ma, al contrario, circa 20.000 utenti che lo hanno acquistato verranno rimborsati e i server verranno definitivamente chiusi.
Molteplici sono le palesi motivazioni che hanno portato il gioco ad un annuncio della chiusura dei suoi server, prevista per il prossimo 6 settembre, portando il titolo ad essere forse una delle esperienze multiplayer online più brevi della storia.
Da sottolineare certamente una campagna marketing che, fin dai primi trailer, si è rivelata decisamente al di sotto della sufficienza, incapace di coinvolgere ed appassionare il pubblico.
Possiamo riassumere la breve parabola di Concord come un “disastro annunciato” che ci insegna ancora una volta l’importanza di realizzare un titolo nel modo giusto, al momento giusto e con una presentazione che sappia convincere il pubblico.