In occasione del secondo insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti, stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione sul fronte dell’approccio tra celebrità e web: non facciamo riferimento soltanto alla viralità di gesti, vestiario e dichiarazioni dei protagonisti della politica mondiale, ma anche alla scelta di incorrere in strategie capaci non solo di cambiare la reputazione di una figura di rilievo, ma anche il mercato per come lo conosciamo.
Il neo-presidente Donald Trump ha, non a caso, lanciato $TRUMP, seguita poi dalla $MELANIA, due criptovalute che stanno facendo molto parlare di sé sul suolo americano e non solo. Qui in Italia, ovviamente, non potevamo non cogliere la palla al balzo, non è Giorgia Meloni o Sergio Mattarella a dare il suo nome a una criptovaluta, ma una vera e propria istituzione… del web!
Con un post sui suoi profili social, il noto content creator CiccioGamer89, uno dei personaggi del web italiano più popolari grazie ad una serie di iniziative e di investimenti che hanno esteso a macchia d’olio la sua notorietà, ha annunciato di essere pronto a lanciare la sua personale criptovaluta.
La Meme Coin proposta da CiccioGamer89, che dovrebbe chiamarsi “Paguro” (la mascotte del suo canale YouTube) come suggerisce la grafica pubblicata, farà il suo debutto sul mercato venerdì 24 gennaio alle ore 14 sul circuito crypto Solana.
Nell’attesa di capire se si tratti o meno di uno scherzo tramite il quale il content creator intende cavalcare l’onda Statunitense (anche se non escludiamo che possa essere una seria mossa di mercato) il pubblico sta accogliendo la notizia tra lo stupore, la polemica e l’entusiasmo verso un mercato, quello crypo, in sempre maggiore espansione anche sul lato “meme”.