Berlino: la capitale europea degli eSport

Quello degli eGame, o eSport che dir si voglia, è uno dei settori che negli ultimi anni ha fatto registrare il maggior incremento a livello mondiale, sia in termini di utenti sia, di conseguenza, in termini di utili generati.

Redazione
Lettura da 6 minuti

Quello degli eGame, o eSport che dir si voglia, è uno dei settori che negli ultimi anni ha fatto registrare il maggior incremento a livello mondiale, sia in termini di utenti sia, di conseguenza, in termini di utili generati. I dati, pubblicati in un recente articolo de Il Sole 24 Ore, non mentono e ci raccontano che, solo in Italia, nel 2018, il mondo degli eGame è stato in grado di aumentare del 18% il proprio fatturato, per un indotto ben superiore al miliardo di euro. Se è vero negli anni passati il mercato asiatico e quello nord-americano hanno trainato il mercato, è altrettanto vero che negli ultimi anni il mondo degli eGame ha vissuto un incredibile boom anche in Europa. Nel vecchio continente, è senza ombra di dubbio Berlino la città europea che più di ogni altra è riuscita ad imporsi quale capitale dell’eGame. Tornei importantissimi con cadenza pressochè settimanale, campionati del mondo di alcuni tra i videogame più diffusi e praticati al mondo, intere arene un tempo utilizzate solo per concerti ed eventi sportivi e che per settimane intere diventano ora la casa degli appassionati di videogiochi di tutto il mondo, hanno reso Berlino la capitale europea indiscussa, nonché una delle capitali mondiali, degli eSport.

Location e numeri da eventi sportivi a tutti gli effetti?

A Berlino va senza dubbio riconosciuto il merito di aver compreso prima di qualsiasi altra città europea, fatta eccezione solo ed esclusivamente per Londra, il potenziale successo che gli eSport avrebbero potuto avere nel corso degli anni. Sempre più spesso, Berlino viene scelta come sede per ospitare decine di migliaia di appassionati di videogiochi provenienti da ogni parte del mondo, i quali si ritrovano in terra tedesca per disputare alcuni dei tornei più importanti a livello mondiale. Per comprendere quanto sia vasto il mondo degli eSport, basti pensare che sempre più siti di scommesse tra cui Betway, includono all’interno dei propri palinsesti tornei dei giochi più popolari: per il prossimo torneo LCK Spring Split 2019 di LOL che si disputerà il prossimo 13 Aprile, ad esempio, i favoriti assoluti per la vittoria finale al 4 di Aprile sono i ragazzi del team Griffin a quota 1,40, seguiti a ruota dagli SK Telecom T1. Già l’anno scorso, Berlino ha ospitato uno dei più grandi eventi mai organizzati nel mondo degli eSport: nella mastodontica Mercedes Benz Arena è stato disputato il primo torneo mondiale di PUGB, PlayerUnknown’s Battlegrounds, uno dei videogame sparatutto più praticati e diffusi al mondo. Proprio il fatto che come teatro dell’evento sia stata scelta la Mercedes Benz Arena di Berlino, che per l’occasione ha fatto registrare il tutto esaurito, rende al meglio l’idea di quanto vengano presi sul serio i videogame in terra tedesca. La più famosa arena berlinese, da tempo il luogo in cui va di scena la stragrande maggioranza degli eventi musicali, teatrali e sportivi cittadini, dopo aver ospitato nel 2015 le finali del campionato del mondo di League of Legends, è ormai universalmente riconosciuta come vero ed unico tempio mondiale degli eSport.

Tra presente e futuro: nuove arene e nuovi centri di aggregazione

Il legame tra Berlino e gli eSport, in ogni caso, va ben oltre gli eventi che vengono ospitati dalla Mercedes Benz Arena. Sempre più spesso, in ogni angolo della città, vengono aperti dei punti di ritrovo per gli appassionati del gaming, il cui scopo, oltre a cimentarsi nel gioco, come ovvio che sia, è condividere in modo sano e “sportivo” la propria passione per gli eGame, ormai considerati alla stregua di veri e propri sport. Non è un caso, pertanto, che sempre più società e squadre di gamer professionisti, soprattutto quelle attive negli Stati Uniti, stiano decidendo di aprire a Berlino delle “succursali” con lo scopo di richiamare sempre più appassionati dei videogame e di formare nuove generazioni di gamer professionisti. Sul suo sito web, Virglio Sport racconta che, sulla scia di quanto già fatto in passato con il progetto G2 Sports, nei prossimi mesi verrà inaugurata proprio a Berlino una nuova eSport Arena di League of Legends, un spazio “eSportivo” interamente dedicato agli appassionati di uno dei videogame più amati in assoluto.

Quello degli eSport è un settore che negli ultimi anni ha fatto registrare dei numeri da vero capogiro e, grazie ad un lavoro lungimirante che dura da anni, Berlino è riuscita, e sta riuscendo, ad attestarsi quale capitale europea e mondiale degli eGame. Per la gioia di tutti gli amanti del mondo dei videogiochi, pertanto, trovare un locale interamente dedicato agli eGame, in cui sarà possibile condividere le proprie passioni, sarà sempre più facile.

Condividi l'articolo