Ad impreziosire la rosa di titoli per la next-gen ci sarà il nuovo capitolo di Thief. Quest’ultimo episodio (anche se i programmatori lo definiscono un reebot) ci farà vestire di nuovo i panni di Garret (già protagonista del gioco originale uscito per pc nel 98) in una sua nuova avventura: si troverà infatti ad affrontare Baron, il nuovo governatore della città, il quale, governando in maniera dispotica è spalleggiato dalla neo arricchita aristocrazia, che rischia di scacciare la già sfruttata classe media. Così Garret ricalcando inizialmente i panni di un “Robin Hood” senza scrupoli o compassione, minerà le fondamenta del regno di Baron, per poi finire intricato in una situazione ben più contorta.
Stando agli sviluppatori della Eidos Montreal, questo nuovo capitolo di Thief seguirà la già navigata struttura di molti giochi Stealth (di cui è stato egli stesso capostipite) con un gameplay furtivo in prima persona arricchito dalle ormai immancabili (e forse un po seccanti) abilità speciali; fortunatamente a differenza dei giochi contemporanei dello stesso genere, offrirà un esperienza stealth vera. Si avranno inoltre a disposizione più opzioni per fronteggiare i problemi che si presenteranno durante la storia, lasciando cosi il giocatore libero di utilizzare lo stile di gioco che preferisce.
L’uscita è prevista per il 2014, per XboX One (confermato oggi dalla Square Enix), Ps4 e PC. Le premesse per un grande gioco ci sono tutte, non ci rimane che aspettare!