Donald Trump, in arrivo possibili tariffe doganali sui videogames?

Nicolò "Nico" Fratangeli
Di Nicolò "Nico" Fratangeli News Lettura da 1 minuti
Republican U.S. presidential candidate Donald Trump makes a face as he and his wife Melania and members of their family leave the stage at his caucus night rally in Des Moines, Iowa February 1, 2016. REUTERS/Scott Morgan

Il 19 gennaio è un giorno che resterà nella storia degli Stati Uniti e non solo: Donald Trump ha infatti giurato di fronte alla nazione, ufficializzando il suo posto alla prestigiosa Casa Bianca e diventando a tutti gli effetti il nuovo presidente degli Stati Uniti. Fra i primi decreti presidenziali trovano purtroppo posto manovre di rialzamento di tariffe e tasse doganali sul confine USA; questo significa che l’importazione subirà gravi tassazioni al contrario dell’esportazione, al fine di promuovere il prodotto e l’industria statunitense.

Donald TrumpCiò significa che, probabilmente, futuri prodotti come titoli PS4 o Nintendo Switch potrebbero venire colpiti da queste tassazioni, sancendo di fatto costi esagerati nell’acquisto made in USA. Per ora Donald Trump ha tolto gli USA dal TPP, un accordo multilaterale per il libero commercio tra alcun Paesi che si affacciano sul Pacifico; voci di corridoio vogliono però un intervento doganale del Presidente nel mondo videoludico, con tariffe del 5 o del 10%. Per ora risulta tutto un grande punto interrogativo, dunque restate con noi per tutte le novità su questo scottante argomento.

Condividi l'articolo
Nato col videogioco nel sangue, riceve a sei anni la sua prima console: l'indimenticabile SNES; distruggendo joystick a furia di Donkey Kong Country e Super Mario, riceve un paio di anno dopo l'amore della sua vita: Sony PlayStation. Console che l'accompagnerà per tutta la sua carriera videoludica, tantè che la ritroviamo attaccata e funzionante nella sua cameretta, appena sotto le sorelle maggiori. Da buon collezionista e amante di retrogaming passa parte del tempo su Ebay a cercare qualche chicca Retrò, ritrovandosi ogni volta in lacrime alla vista del prezzo di Suikoden II PAL.