Durante l’ultimo Nintendo Direct giapponese incentrato su Xenoblade Chronicles X è stato notato un downgrade grafico rispetto al primo video trailer di presentazione del gioco. Le voci hanno subito gridato allo scandalo riportando esempi come Watch_Dogs, Uncharted 3, Bioshock Infinite e Alien Colonial Marines, con inoltre l’accusa di “perdonare sempre tutto ciò che fa Nintendo“. Un calo nella bellezza grafica non fa mai piacere, è vero, ma sarà solo un caso “mediatico” o in effetti avremo un gioco graficamente molto peggiore rispetto alle aspettative?
Nel primo video abbiamo potuto vedere effetti di illuminazione spettacolari, con personaggi (abbastanza) dettagliati e una città che dava un’atmosfera davvero incredibile, tutte cose che, oggettivamente, nell’ultimo video sembrano essere andate perse.
Bisogna però dire che probabilmente chi lamenta ambientazioni non più “belle e particolareggiate” come mostrato inizialmente non ha visto queste spiagge:
Da notare infatti come la vegetazione nella prima immagine sia quasi nulla e di come il mare si infranga sulla spiaggia con irreali spigoli, cosa che non accade assolutamente nella versione attuale del gioco.
Se vogliamo poi concentrarci sugli scorci panoramici, allora ecco altri due esempi:
La prima immagine è sicuramente molto d’impatto, ma vedendo la seconda viene davvero da dire che il gioco non trasmetta la stessa atmosfera di sconfinatezza?
Arriviamo poi alla città, quella che forse ha subìto il downgrade maggiore:
Nel primo caso l’illuminazione sicuramente migliore dà un effetto molto più realistico, cosa meno evidente con i colori piatti della seconda immagine. Ma c’è anche da dire che nell’immagine di gioco attuale ci sono molti più elementi a schermo in movimento, cosa da tenere in considerazione.
Per concludere, non si può non ammettere che un peggioramento nella grafica ci sia, soprattutto nel sistema di illuminazione. Bisogna anche dire però che quello che è stato mostrato per presentare il gioco era il tipico trailer per impressionare il pubblico, con elementi del tutto scriptati; nei video di ora, invece, abbiamo vere scene di gameplay, il tutto mosso in tempo reale: dire che il Wii U non sta mostrando i propri muscoli con questo gioco è davvero segno di non onestà.