I google Glass e gli SmartGlass in generale stanno diventando sempre più una realtà, ma c è chi già trova il controllo con lo sguardo e vocale tecnologie superate e punta al controllo mentale.
Sotto i riflettori quest’oggi mettiamo un progetto promettente in questo senso, MindRDR dei “This Place” che per appunto permette tramite la mente di svolgere alcune semplici funzioni con i propri Google Glass.
Non si tratta di nulla di elaborato per il momento, solamente di scattare delle foto ma essendo lo sviluppo dell’applicazione (che è prima nel suo genere) ancora acerbo possiamo ritenere il lavoro svolto da This Place veramente notevole.
Alcune applicazioni suggerite dal team di sviluppo comprendono più del controllo la ricezione e l’interpretazione degli impulsi nervosi per dare un feedback adeguato al giocatore: un Horror Game che sa esattamente quanto nel panico noi siamo e si modula di conseguenza, un gioco che sa quando il giocatore è spossato magari consiglia di interrompere la partita ? Tutte possibili applicazioni di quello che una simile tecnologia potrebbe rendere possibile.
Per quanto la nostra mente da video giocatori si proietta subito verso utilizzi ludici di questo genere di tecnologie bisogna anche valutare la portata che un applicazione del genere potrebbe portare al mondo moderno in senso più ampio, se la ricerca in questo senso dovesse veramente diventare matura ci ritroveremo davanti una rivoluzione della tecnologia e di come la usiamo.