Siamo finalmente entrati nella nuova era del gioco di carte collezionabili Pokémon: termina Scarlatto & Violetto con un’ultima doppia-espansione che ha estasiato il pubblico mondiale, quella dedicata alle creature della regione di Unima, per ri-tornare, ora, nel mondo delle Megaevoluzioni, nate nel corso della sesta generazione di giochi Pokémon e facenti ora ritorno in occasione del lancio di Leggende Pokémon Z-A.
La prima espansione del set di Megaevoluzione, che non gode della bipartizione vista in oriente, questa volta, risulta essere di piccole dimensioni ma estremamente ricco sia da un punto di vista collezionistico sia competitivo. Soffermandoci sull’aspetto collezionistico, molti giocatori stanno osservando una frequenza anomala nella presenza di carte rare nei pacchetti: si tratta di fortuna, o effettivamente qualcosa è cambiato?
Il primo sondaggio italiano sul Pull-Rate di Megaevoluzioni
Per giungere ad una conclusione in tal senso, possiamo fare due ragionamenti complementari: in primo luogo, osservando la densità di carte presenti nell’espansione in confronto con quanto visto con le precedenti. Escludendo Black Bolt & White Flare, che presentano per natura una percentuale peculiarmente altissima di AR al loro interno, possiamo fare il confronto con l’espansione Avventure Insieme, che accoglie al suo interno l’espansione giapponese Battle Partners oltre ad alcune carte dello EX Starter Deck Generations.
Avventure Insieme è composto da 159 carte del set base, 20 EX, 11 AR, 6 SAR e 3 Gold, per un totale di circa 180 carte. Megaevoluzioni, invece, è composto da 132 carte del set base, 10 EX, 22 Ultra Rare (oltre che stadio, strumenti e oggetti), 22 AR, 10 SAR e 2 Gold, per un totale sempre di 180 carte circa.
Già da questi dati, emerge una netta differenza a livelli di densità dell’espansione, con Megaevoluzioni che, grazie anche all’esordio delle carte a figura intera di stadio, oggetti e strumenti, vede una presenza massiccia di carte rare nel set rispetto alle carte totali.

In secondo luogo, prendiamo come riferimento un sondaggio realizzato e pubblicato dal content creator di TCG Pokémon Zifodon, che ha interpellato un pubblico di oltre 7000 follower, raccogliendo dati su oltre 4000 pacchetti aperti, per determinare i seguenti dati:
EX: 1 ogni 5 pacchetti
Ultra Rara: 1 ogni 13
AR: 1 ogni 9
SAR: 1 ogni 55
Gold: 1 ogni 438
Numeri che confrontiamo con un precedente sondaggio del content creator, prendendo sempre in considerazione il caso di Avventure Insieme:
EX: 1 ogni 5 pacchetti
Ultra Rara: 1 ogni 18
AR: 1 ogni 11
SAR: 1 ogni 33
Gold: 1 ogni 137
I numeri, insomma, fanno emergere un sostanziale equilibrio rispetto al passato, sebbene risulti leggermente più facile trovare Ultra Rare (con grafica fortemente modificata e resa più appetibile al pubblico) e AR nei pacchetti di Megaevoluzione.
Per comprendere, invece, le conseguenze del “nuovo” pull-rate italiano in merito al mercato delle carte, dovremo attenderw ancora un po’ ikn quanto, in questi giorni, si sta verificando il fisiologico calo dei prezzi medi in seguito al lancio dell’espansione, fortemente presente sul mercato al contrario di quanto avvenuto in casi come quelli di Evoluzioni Prismatiche.