Stando ad alcune recenti speculazioni, pare che gli ingegneri Sony stiano aiutando Rockstar a fare in modo che GTA 6 raggiunga i 60 fps su PlayStation 5 Pro.
Nell’ultimo trailer dell’attesissimo videogioco, le immagini di gioco scorrevano a 30 fps su PlayStation 5 standard. Ma la situazione sulla versione Pro potrebbe essere differente, come rivelato su X da Detective Seeds, il quale ha affermato che, stando alle sue fonti, il titolo sarebbe attualmente in fase di ottimizzazione per PS5 Pro con l’assistenza di Sony. Ecco quali sono state le sue parole a riguardo:
Al momento, i 60 fps vengono raggiunti solo su PS5 Pro (questo potrebbe ovviamente cambiare prima del lancio). Si prevede che GTA 6 offrirà diverse opzioni grafiche su PS5 Pro al momento del rilascio. Inoltre, l’accordo commerciale tra Rockstar e PlayStation è ciò che consente e incoraggia questa collaborazione.
Dovrebbero essere disponibili diversi bundle PlayStation dedicati a GTA 6 nella prossima campagna marketing. Queste informazioni provengono da un ingegnere PlayStation che ha fornito informazioni estremamente accurate e verificate diverse volte in passato.
Bisogna specificare che, allo stato attuale delle cose, una partnership di marketing con Rockstar non è stata ancora annunciata ufficialmente, sebbene sembri probabile. Sony ha sempre avuto un buon rapporto con l’azienda e l’ultimo trailer di GTA 6 ripreso su PlayStation 5 potrebbe essere un segnale della collaborazione tra le due realtà.

In ogni caso, avrebbe senso che gli ingegneri PlayStation stiano dando una mano allo sviluppo del titolo in questione, dato che sappiamo già che una versione aggiornata dell’upscaler proprietario PSSR dovrebbe essere lanciata su PlayStation 5 Pro il prossimo anno.
A tal proposito, Detective Seeds sostiene che la sua fonte è la medesima che parlò proprio dei suddetti miglioramenti dell’upscaler PSSR, menzionati dall’architetto Mark Cerny in una recente intervista:
Ssebbene l’utente abbia certamente condiviso informazioni affidabili in passato, ha anche segnalato che la tanto vociferata Gears of War Collection non avrebbe avuto il multiplayer. Poco dopo è stato annunciato Gears of War: Reloaded, che invece sarà provvisto di una modalità multiplayer.