F1 25 Recensione, quando guidare torna ad essere un piacere

Ci siamo: F1 25 è sulla griglia di partenza! Come sarà la gara che ci aspetta? Ecco qui la nostra recensione del nuovo titolo di Codemasters e EA Sports.

Angela Pignatiello
Di
Angela Pignatiello
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che...
- Contributor
Recensioni
Lettura da 6 minuti
f1 25 ferrari lewis hamilton
8.3 Ottimo
F1 25

F1 25 è pronto a farvi salire su una delle auto più veloci al mondo e farvi sfrecciare tra i tracciati più famosi del Mondiale con i suoi Gran Premi. Codemasters ha cercato di imparare dagli errori che si è portata dietro nelle ultime iterazioni, ma ce l’avrà fatta a migliorarli davvero? Le premesse sembrano davvero ottime, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli con questa recensione di F1 25.

Si spengono i semafori!

EA Sports F1 25 è la nuova fatica di Codemasters e di Electronic Arts, disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X, Xbox Series S e PC. In questo caso vengono “abbandonate” le console di ottava generazione, molto probabilmente per le tecnologie utilizzate per dare la sensazione di realismo al nuovo racing game di cui vi parleremo fra poco. Procediamo con orsine, e diamo prima spazio alle novità di gameplay.

Tra gli elementi principali vediamo un miglioramento del My Team che vi permetterà di prendere il controllo di uno dei 10 che occupano la griglia di partenza e iniziare a gestire sia i piloti, sia i membri del team stesso, cosa che prima d’ora non è mai successa. Infatti, ora dovrete gestire sia le varie strutture come nei giochi precedenti, ma dovrete anche migliorare la vostra scuderia sostituendo i vari membri, in caso sia necessario. Inoltre anche in My Team avrete a che fare con dei bonus che vi permetteranno di sbloccare dei perk, nuove opportunità di sponsor e tanto altro.

Dulcis in fundo, ora è possibile usare i piloti storici e iconici come Ayrton Senna, Michael Schumacher o Felipe Massa, sia nella carriera da pilota, sia in quella del team. Inoltre è possibile anche usare la monoposto del film dedicato alla Formula 1, che vede protagonista Brad Pitt nella sua APXGP e la Konnersport, la scuderia di fantasia di cui metterete il casco in Braking Point. Sì, perché è tornato per un terzo capitolo. Ecco cosa dovete sapere.

Oltre lo sport

La storia di Braking Point in F1 25 ricomincia proprio da dove eravamo rimasti con F1 23, ma questa volta vi darà un po’ più di controllo a livello di gameplay. Infatti in base alle risposte che darete alle interviste potrete sbloccare ulteriori opzioni di risposta, un po’ come se livellaste una caratteristica di un GDR. Ovviamente però la cosa più divertente saranno gli obiettivi che dovrete raggiungere per poter avanzare nella trama e la stessa, che diventerà più umana e affronterà temi importanti… anche se forse un po’ troppo superficialmente per poter avere un impatto e sensibilizzare.

f1 25 miami

Nell’abitacolo

Ma una volta messe le mani sul volante, com’è la sensazione di questo F1 25? Beh, possiamo dire che siamo tornati a F1 23, ma con qualche elemento decisamente più simulativo. Infatti la trazione va gestita bene, ed è facile bloccare nel caso in cui si provi a tirare una staccata molto violenta, similmente a come faceva il buon Daniel Ricciardo. Ovviamente è possibile inserire degli aiuti alla guida nel caso in cui le cose dovessero essere un po’ troppo complesse per voi, ma vi consiglio comunque di rimuoverli pian piano, così da potervi abituare a gestire l’auto come desiderate voi, senza aver bisogno di aiuti.

Il feeling col controller è davvero ottimo, quando si prendono dei cordoli troppo violentemente oppure si esce fuori strada, anche se di poco, la vibrazione vi farà capire perfettamente cosa sta succedendo all’auto, così che possiate agire non solo grazie al lavoro fatto da Codemasters per l’audio, ma anche per tutto il resto.

f1 25 ferrari lewis hamilton

L’occhio vuole la sua parte

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico e grafico di F1 25, c’è da dire che per le cutscene e per i modelli dei piloti e delle auto è stato fatto un lavoro incredibile, così tanto che anche su console ha un colpo d’occhio assolutamente di alto livello. Inoltre, una cosa che vale la pena citare è il modo in cui sono state ricreate le piste su cui sfrecceremo, ovvero sfruttando una tecnologia laser che permette di essere molto più precisi e di ricreare la pista con un livello di realismo altissimo, così da aumentare l’immersività del gioco. Inoltre un’altra piccola chicca, che in modo a dir poco semplice va ad aumentare la varietà di gioco, è che sarà possibile guidare su queste piste anche al contrario, cosa che darà la sensazione di guidare su di un tracciato totalmente diverso.

Come già detto, il lavoro audio è fenomenale, con una serie di aiuti anche per chi soffre di acufene oppure ha una problematica alla vista. Inoltre, è stata aggiunta una colonna sonora piena di artisti nuovi e non, che danno la giusta carica prima di salire in pista.

Insomma, possiamo dire che F1 25 è davvero un passo in avanti nella serie, visto che i Codies sono riusciti a migliorare una delle problematiche più grosse del capitolo precedente, vale a dire la manovrabilità della monoposto. Dunque se siete degli appassionati di Formula 1, vale davvero la pena di dare una chance a questa nuova fatica del team britannico.

f1 25 ferrari lewis hamilton
F1 25
Ottimo 8.3
Voto 8.3
Condividi l'articolo
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.