Secondo un recente rumor, Capcom starebbe lavorando a un remake e a un adattamento cinematografico del videogioco Resident Evil Zero.
Il noto insider AestheticGamer (alias Dusk Golem) tramite il suo account di X ha condiviso diverse informazioni circa il futuro della serie survival horror targata Capcom.
L’insider ha parlato del fatto che Screen Gems e Constantin Films hanno un contratto in essere con l’azienda giapponese, cosa che consente loro di mantenere i diritti cinematografici sul marchio Resident Evil. Tuttavia, per evitare che tali diritti decadano, dovranno necessariamente rilasciare un nuovo film di Resident Evil entro cinque anni fiscali.
Dato l’obbligo contrattuale, il prossimo film di Resident Evil, le cui riprese inizieranno a breve sotto la direzione di Zach Cregge, dovrà necessariamente arrivare nelle sale cinematografiche prima della fine dell’anno fiscale 2026. Screen Gems e Constantin Films hanno rispettivamente distribuito e prodotto Resident Evil: Welcome to Raccoon City, rilasciato nell’anno fiscale 2021, e i cinque anni fiscali scadranno proprio nel 2026.
Secondo Dusk Golem, pare che questo nuovo film del franchise sarà un adattamento di Resident Evil Zero, con Rebecca e Billy come personaggi principali della storia.
L’insider ha anche detto Capcom sarebbe al lavoro sul remake del già citato Resident Evil Zero, ma il dettaglio più interessante è che tale rifacimento potrebbe fare il suo debutto in esclusiva sulla nuova consone di Nintendo, attualmente nota in rete come Switch 2.
Dusk Golem ha puntualizzato che il titolo sarà comunque multipiattaforma e che l’esclusività su Switch 2 sarà temporale. Inoltre, per l’insider non ci sarebbe un momento migliore per rilasciare un remake di Resident Evil Zero, poiché si collegherebbe anche al 30° anniversario della serie e al rilascio del film live-action di Cregge.
La possibile esclusività su Switch 2 potrebbe essere un rimando al passato, dato che l’originale venne rilasciato nel 2002 in esclusiva su GameCube e solo diversi anni dopo arrivò su console non prodotte da Nintendo.
Per quanto riguarda Resident Evil 9, sappiamo già che Capcom sta già lavorando al titolo, ma Dusk Golem ha rivelato che potrebbe arrivare entro la fine del 2026. Secondo Golem, Capcom vuole celebrare il 30° anniversario della saga rilasciando nello stesso anno il remake di Resident Evil Zero e Resident Evil 9, i quali simboleggiano l’inizio e la fine di un’era per la serie.
Per quanto queste notizie non siano state confermate da fonti ufficiali, Dusk Golem è praticamente una certezza quando si parla di Resident Evil e in passato ha anticipato diverse delle mosse di Capcom legate all’iconico franchise horror.