La razza Hadozee ha creato un gran trambusto tra gli appassionati di Dungeons & Dragons sin dalla sua ricomparsa della scorsa estate. Il problema è stato creato da alcuni dettagli e informazioni che ha offeso alcune persone: per esempio, il background della razza è stato giudicato fin troppo simile alla vera storia della riduzione in schiavitù delle tribù Africane da parte dei colonialisti, ed inoltre, fatto ancora più grave, sono state utilizzate le stesse motivazioni vergognose per giustificare questi abusi.
Lo sviluppatore Wizards of the Cost ha ricevuto numerosi attacchi dopo la pubblicazione della razza, obbligando di fatto la compagnia a rilasciare delle scuse ufficiali ed a far notare che gli Hadozee sono comparsi per la prima volta nel 1982, e che non è stata prestata abbastanza attenzione prima della ristampa. “In precedenza le revisioni riguardanti l’inclusività erano a discrezione del singolo sviluppatore, ma da oggi ogni parola, illustrazione e mappa saranno controllate da molteplici esperti culturali prima della pubblicazione” ha dichiarato Christopher Perkins.
Nelle prossime pubblicazioni di Dungeons & Dragons, prima della stampa, ogni fase di progettazione verrà revisionata, dalla creazione dei testi alla direzione artistica, fino al prodotto finale. Questo processo partirà già dalla prossima ristampa, nella quale sarà già presente la correzione relativa agli Hadozee.