Netflix ha ufficialmente annunciato la serie anime basata su Onimusha, mostrando al pubblico le prime immagini dell’opera. Si tratta di una storia basata sull’omonima serie di videogiochi sviluppata da Capcom e che, nel 2017, vantava la vendita di oltre 8 milioni di copie totali. Il mondo di gioco ispirato a Resident Evil ha riscosso un grande successo, e Netflix, che ultimamente strizza l’occhio ad anime e produzioni giapponesi, non si è lasciata scappare l’opportunità di portare Onimusha sul piccolo schermo.
It's your first look at ONIMUSHA, an anime based on CAPCOM's legendary game. Created by Takashi Miike and Shinya Sugai from Sublimation, with Musashi Miyamoto modeled after Toshiro Mifune #TUDUM#TUDUMjapan#ONIMUSHA#鬼武者 pic.twitter.com/oeX6FO2hWS
— Netflix Anime (@NetflixAnime) September 25, 2022
Come è stato annunciato, la serie anime è stata creata da Takashi Miike e Shinya Sugai e, sebbene sia una novità per la piattaforma di streaming, è bene ricordare che non si tratta della prima volta che i videogiochi vengono trasposti sullo schermo. Nel 2006, infatti, è uscito il film Onimusha: Dawn of Dreams (il Tramonto dei Sogni), realizzato grazie alle scene del titolo uscito su PlayStation 2, con l’aggiunta di alcune sezione extra.
Onimusha è un gioco di sopravvivenza con molti elementi tipici del Giappone feudale, particolare che ha calamitato l’attenzione dei giocatori in quanto ambientazione particolarmente apprezzata, ancora oggi. Il primo gioco della serie ha debuttato nel 2001 su PlayStation 2, sebbene in origine fosse stato pensato per PlayStation. La raccolta dei primi tre titoli della serie Onimusha è stata raggruppata sotto il titolo di Onimusha Essentials, alla quale ha fatto seguito Dawn of Dreams nel 2006.